26 Agosto 2016, 18:49 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti] |
La data del 22 agosto 2016 sarà ricordata nella storia civica di questa città perchè per la prima volta un politico in carica ha, in qualche modo, usato in un documento pubblico delle parole fino ad allora assenti nel vocabolario politico locale: “quiete pubblica e inquinamento acustico”!
_______________________________________
Qui in allegato, la Interrogazione al Sindaco, presentata in quella data dal Consigliere G. Iuppa, nel merito in verità ai più generali fatti verificatisi nella serata di Ferragosto sulla spiaggia del Lungomare: Interrogazione Iuppa sulla serata di Ferragosto.pdf
Ricordiamo che:
Il 15 Cefalunews aveva riportato una nota di protesta di un albergatore i cui clienti avevano minacciato andarsene e non tornare mai più per il troppo casino che proveniva appunto dalla spiaggia (http://www.cefalunews.net/cn/news/?id=50851).
Il 16 lo stesso articolo veniva ripreso e commentato in Qualecefalù (https://www.qualecefalu.it/node/19736), nell’auspicio che si potesse civilmente arrivare a ragionare su delle regole che disegnino luoghi e tempi, oltre che potenza consentita, “delle dosi” in termini di soli decibel.
_______________________________________
Non conosciamo la portata delle motivazioni che hanno indotto il Consigliere a citare il tema, tantomeno intendiamo ricamare inutili polemiche senza scopo; siamo lieti che egli, riferendosi in particolare al Centro Urbano, lo consideri ”investito da norme a maggior tutela ... della quiete pubblica, al riparo quindi dall’inquinamento acustico ...”.
Da cittadino elettore, interessato al tema, non posso tuttavia esimermi dal tentare di saperne di più di quello che potrebbe essere stato, per me, un miraggio nel deserto o un illusorio improvviso appiglio in un oceano in tempesta.
Chiederò pertanto al consigliere Iuppa una intervista.
Se avrò la sua disponibilità, queste saranno le domande:
1 - Ritiene che la Quiete sia una qualità dello spazio acustico - al pari della salubrità dell’aria che si respira, dell’acqua che beviamo, del mare in cui ci bagniamo, delle strade in cui ci muoviamo - imprescindibile per il benessere psico-fisico, cioè per la Salute, di chi abiti un luogo, sia da residente che da ospite; e, come tale, al pari del mare, della costa, del cielo, del paesaggio, dei manufatti storici e monumentali, delle strade e tutti i luoghi pubblici, sia da considerarsi (lo spazio acustico) esso stesso un Bene Pubblico?
2 - Ritiene che di un prodotto sia da considerarsi scoria, rifiuto, ciò che di esso resta al netto del consumo che ne è stato fatto da chi lo ha richiesto?
3 - Ritiene che, così come per la spazzatura, a ogni altro rifiuto di consumi privati, (ad esempio, acustici), al fine di preservare la salute pubblica, debba essere consentito di contaminare (inquinare) lo spazio pubblico soltanto entro precise regole che ne fissino strettamente tipologia, quantità, luoghi e tempi di “conferimento”?
4 - Ritiene che possa essere ritenuta Sana una economia che si sviluppi con i suoi prodotti sul non rispetto di diritti universali fondamentali, quali la salute e la dignità, sia della natura che dell’essere umano?
5 - Quali norme sono attualmente in vigore a Cefalù per la tutela della quiete pubblica e la prevenzione dell’inquinamento acustico?
____________________________________________________
Articoli correlati:
25 agosto 2016 - “Appello al Sindaco” - https://www.qualecefalu.it/node/19771
28 luglio 2016 - “Chi di competenza”? - https://www.qualecefalu.it/node/19660
27 luglio 2016 - “Rispetto per quanti abitano dalle parti della stazione ferroviaria” - https://www.qualecefalu.it/node/19658
16 ottobre 2014 - “Turismo della salute, turismo culturale? Annunciate dal Sindaco le prossime nozze con il partito motoristico” - https://www.qualecefalu.it/node/15079#
1 agosto 2014 - Ottima idea quella di una serata «Piano bar per gli emigrati» cefaludesi.! - https://www.qualecefalu.it/node/13366#
16 giugno 2014 - “Con tutto il rispetto e solo per Vostra conoscenza”- https://www.qualecefalu.it/node/11412#
16 dicembre 2013 - “Venite adoremus” - https://www.qualecefalu.it/node/5846
11 agosto 2013 - “Allora è proprio vero: non si dormirà la notte di ferragosto” - https://www.qualecefalu.it/node/3014#
24 ottobre 2012 - La necessità di un “Piano regolatore acustico” rappresentata al Sindaco da un costituendo comitato di cittadini - https://www.qualecefalu.it/node/1094#
14 ottobre 2012 - “Basta” - https://www.qualecefalu.it/node/1034
27 luglio 2012 - “Verrà il tempo” - https://www.qualecefalu.it/node/406
19 luglio 2012 - “Gentile sig. Sindaco (c’era anche lei alla festa?)” - https://www.qualecefalu.it/node/328#
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1855 volte