Il Castello di Roccella, per una notte osservatorio astronomico in riva al mare

Ritratto di SiciliAntica

5 Agosto 2016, 16:11 - SiciliAntica   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Nell'ambito della III rassegna Roccamaris. Incontri d'estate al Castello organizzata da SiciliAntica Campofelice di Roccella, domenica 7 agosto 2016 serata dedicata all'osservazione delle stelle nell'affascinante cornice del Castello di Roccella curata dall'Associazione Astrofili Isnello G. Piazzi.

A partire dalle 21.30 il Castello si trasformerà per una notte in un osservatorio astronomico in riva al mare da dove poter osservare la volta celeste. Una serata che unisce scienza e storia.

L'associazione G.Piazzi grazie ad astrofili laureati in campo scientifico guiderà i partecipanti, con l'aiuto di telescopi riflettori e rifrattori, in un viaggio nel mondo degli astri e nell'osservazione del cielo in un periodo favorevole per l'osservazione della volta celeste. Inoltre grazie a un microscopio stereoscopico si potranno osservare alcune micrometeoritiraccolte nel territorio delle Madonie.

Infine i volontari di SiciliAntica offriranno la possibilità di visitare il Castello.

"Siamo giunti a metà della III stagione di eventi culturali organizzati dalla nostra associazione al Castello di Roccella - ha dichiarato Domenica Barbera, presidente della sede locale di SiciliAntica - che anche quest'anno sta riscuotendo un buon successo di pubblico. Roccamaris è nata tre anni fa con l'intento di far riviviere anche nei mesi estivi il Castello e di riportare le persone a viverlo come luogo familiare e fino ad oggi, insieme alle altre iniziative che durante il resto dell'anno SiciliAntica organizza al suo interno, siamo riusciti a far conoscere questo luogo a diverse migliaia di persone".