12 Luglio 2016, 16:11 - Meetup Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Il problema dei rifiuti a Cefalù e la mai realizzata raccolta differenziata, una Amministrazione miope ad un problema importantissimo.
I cittadini devono sapere ed essere informati che effettuando la raccolta differenziata e aumentando il riciclo le tasse calano, come avviene in diverse città d’Italia ma a Cefalù e in Sicilia questo non è possibile.
Tra gli obiettivi di programma di un Comune ci dovrebbe essere quello di ridurre la quantità annua di rifiuti sul tutto il territorio, ridurre la quantità di rifiuti pro-capite, aumentare la percentuale di raccolta differenziata e migliorare la qualità dei rifiuti conferiti.
Per raggiungere tali obiettivi l’Amministrazione Comunale sensibile alle questioni ambientali, dovrebbe coinvolgere scuole di ogni ordine e grado ed i propri dipendenti mettendo a disposizione contenitori di cartone eco-compatibile per le varie tipologie di rifiuto, consegnando eco-contenitori da posizionare nelle aule,negli uffici, nelle parti comuni degli edifici pubblichi e nei pressi dei distributori automatici di bevande.
L’inquinamento, lo spreco energetico, il consumo indiscriminato di risorse e l’enorme quantità di rifiuti che l’uomo produce,mettono a rischio il futuro del nostro pianeta. Attraverso un consumo più attento, il riutilizzo,il riciclo delle “materie seconde” mediante la raccolta differenziata si può ridurre l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente.
Perché differenziare
Ogni oggetto che buttiamo nel cestino diventa inevitabilmente rifiuto che non svanisce nel nulla. La raccolta differenziata permette di riciclare al meglio quegli oggetti che possono essere recuperati. Una gestione dei rifiuti corretta e sostenibile è possibile solo grazie al comportamento responsabile e consapevole di ognuno di noi . Produrre meno rifiuti, utilizzare il più a lungo possibile oggetti d’uso quotidiano e valorizzare i materiali di scarto attraverso la raccolta differenziata, permettendo di reinserirli nei cicli produttivi,sono pochi e semplici gesti sufficienti per dare il proprio contributo.
Differenziare i rifiuti è il primo passo da fare, questo chiede il MEEUTP DI Cefalù, verso il riciclo che previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra a seguito dell’incenerimento degli stessi. Per questo.
“riciclare fa bene ai polmoni”
La regola delle “4 R” ci ricorda che dai piccoli gesti possiamo migliorare la qualità della vita attraverso:
- LA RIDUZIONE dei rifiuti da smaltire;
- IL RIUTILIZZO che permette di allungare il “ ciclo di vita” degli oggetti;
- La RIPARAZIONE degli oggetti che sono ancora utilizzabili ed il RIUSO,
- LA RACCOLTA differenziata, che permette il recupero del materiale.
La raccolta differenziata ci chiede di trasformarci in cittadini consapevoli, ma la consapevolezza richiede attenzione e competenza, requisiti che in questa Amministrazione mancano.
MEETUP Cefalù
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 754 volte