5 Luglio 2016, 19:33 - Salvatore Ilardo [suoi interventi e commenti] |
IL PROF. FABIO CAFISO RINGRAZIA I COMITATI DELLO SPINITO
Ci fa piacere riportare qui di seguito il gentile riscontro del Prof. Fabio Cafiso, per ringraziarci delle espressioni di apprezzamento che, a nome di vari Gruppi, Comitati, singoli cittadini, gli avevamo rivolto, per la Sua Relazione tenuta nella Sala Consiliare il 25 giugno u.s., sui rischi connessi alla realizzazione della galleria di sfollamento allo Spinito.
In un nostro articolo, che riproponiamo, avevamo commentato gli aspetti salienti, inequivocabili della Relazione del Prof. Cafiso, che il sito dello Spinito, per la sua particolare natura geologica, non si presta alla realizzazione della ben nota Galleria di Sfollamento.
Visto che il Sindaco, dopo avere ascoltato le conclusioni del Prof. Cafiso, ha esplicitamente preso l’impegno di chiedere ad R.F.I. una variante al Progetto, per tale opera, riteniamo che possa essere utile, prudente e razionale, che una analoga indagine, come quella appena compiuta dal Prof. Cafiso, possa riguardare delle aree limitrofe, come quella di Pietragrossa, dove sono previste altre opere complementari della Stazione sotterranea, e dove si trovano non pochi edifici a più piani.
Prudenza che sarebbe dettata anche dal fatto che la richiesta di varianti al Progetto è un iter burocratico che richiede tempi lunghi, come ha precisato l’Assessore Vincenzo Garbo in una sua recente intervista radiofonica, manifestando, seppure tardivamente, una sorprendente ed apprezzabile conoscenza di problematiche geotecniche dei suoli dello Spinito.
-------- Original Message --------
Gentilissimo Signor Salvatore
Non Le nascondo che le Sue parole di stima e di apprezzamento per il lavoro svolto mi hanno fatto molto piacere e per questo ringrazio di cuore Lei e tutti i comitati e Gruppi di cittadini.
Nel contempo vi assicuro che sarò sempre accanto a voi e al Sindaco a garanzia dei vostri diritti.
Distinti saluti
Fabio Cafiso
Nostri ringraziamenti al Prof. Fabio Cafiso, inviati il 27 giugno 2016
C.A. PROFESSORE FABIO CAFISO UNIVERSITÀ DI PALERMO
Oggetto: Sua relazione geotecnica per il Comune di Cefalù
Gentile Professore,
ho seguito con molta attenzione la sua relazione presentata, sabato scorso 25 giugno, nella Sala Consiliare del Comune di Cefalù.
Mi ha colpito la sua essenzialità e le conclusioni nette, inequivocabili , sui rischi che correrebbero i residenti del quartiere dello Spinito, se si dovesse procedere allo scavo della Galleria di sfollamento, prevista per la realizzazione della Stazione sotterranea di Cefalù.
Vorrei ringraziarLa per questo Suo importante ed autorevole contributo, di cui le Autorità locali hanno preso atto, seppure tardivamente, nonostante le preoccupazioni dei residenti di tale quartiere siano state da tempo manifestate in più occasioni.
A nome dei diversi Comitati e Gruppi di cittadini, che si sono costituiti per rendere pubbliche le preoccupazioni degli abitanti di tale quartiere e non solo, un sentito grazie e un grande apprezzamento per il notevole livello professionale del Suo apporto di conoscenze e di valutazioni, espresso con la Sua Relazione.
Qui accluso Le invio un articolo pubblicato in data odierna sul Blog locale, dal titolo: "Allo Spinito sono stati scongiurati enormi rischi"
(https://www.qualecefalu.it/node/19480)
Con stima,
Salvatore Ilardo
(Comitato Ferrovia Impatto Minimo)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2527 volte