Lascari: Premiazione del Concorso “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi”

Ritratto di Quale Cefalù

10 Giugno 2016, 19:12 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lascari: Premiazione del Concorso “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi
 giunto alla sua terza edizione

 

Giorno 1 giugno 2016 a partire dalle ore 17,30 nei locali del centro culturale Ospedaletto ha preso vita la premiazione della terza edizione del concorso: “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi”, la storia dell’ex Centro Antimalarico di Lascari interpretata dagli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” per un progetto scolastico permanente.

Dopo i saluti di Luigi Ilardo, Presidente dell’Istituzione Ospedaletto, di Caterina Provenza del Comune di Lascari, e gli interventi del Dirigente Scolastico Giuseppe Simplicio, dell’insegnante Rosa Camilleri, del dottore Domenico Longo e della prof. Miriam Cerami, sono stati premiati gli alunni, nelle rispettive sezioni (componimento letterario-poetico, disegno e fotografia), e omaggiati, insieme a tutti gli altri compagni, di un kit scuola offerto dall’Istituzione Ospedaletto.

Infine, Giuseppe Abbate, Sindaco di Lascari si è complimentato con i giovani artisti-scrittori così sensibili e desiderosi di conoscere la propria identità e quel bene immateriale da custodire e tramandare.

La manifestazione è terminata con un dolce momento conviviale organizzato dalle mamme degli alunni.

Il progetto didattico è stato vissuto dai piccoli studiosi in più momenti. Inizialmente, a scuola, hanno incontrato l’autrice del libro “Addio Malaria il ‘900 tra storia e memoria. Il Centro Antimalarico di Lascari” e il dottore Domenico Longo che ha parlato della relazione esistente fra la malaria e l’anemia falciforme e successivamente, seguiti dai loro insegnanti, prima hanno approfondito l’argomento della malaria e le sue sfaccettature storiche-antrolopogiche e geografiche per la messa in opera di componimenti letterari-poetici e poi, con la visita all’ex Centro antimalarico di Lascari, hanno avuto modo di fare degli scatti fotografici e interpretare graficamente la struttura o particolari di essa.

Gli elaborati dei discenti sono stati esaminati da una giuria composta dagli insegnanti: Eliana Russo (prof. di Italiano), Piero Bianca (prof. di Arte e immagine), Emanuele Polizzotto (fotografo professionista), Rosa Camilleri e Carmelina Tralonso (insegnanti della Scuola Primaria di Lascari).

Sono stati assegnati in totale n. 14  premi per le seguenti categorie:
Testo in prosa: 1° classificata Vittoria Guercio;  2° William Ballotta e 3° Flavio Mudaro; menzione di merito ad Alessandro Cesare.
Testo poetico: 1° classificata Asia Liberto; 2° Andrea Macaluso e 3° Mattia Costante
Disegno: 1° classificata Vittoria Guercio; 2° Federico Pizzo e 3° Serena Muscato; menzione di merito a Daniele De Luca
Fotografia: 1° classificato Andrea Macaluso; 2° Delia Cancilla e 3° Vittoria Guercio