Flash su un evento

Ritratto di Giuseppe Maggiore

3 Maggio 2016, 18:16 - Giuseppe Maggiore   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

FLASH SU UN EVENTO
         (anapesto)

 

Un brevissimo pensiero su "Earth Day Cefalù IV", ricorrente manifestazione vigente da alcuni anni a Cefalù, svolta con competenza ed onorevolmente conclusasi lo scorso 24 Aprile, che, soprattutto in questo 2016, s'é imposta alla pubblica fruizione come validissimo veicolo interagente, estremamente propositivo per un maggiore sviluppo della nostra millenaria bellissima città.

Fra gli incontri previsti dall'evento a me più consanguinei e congeniali, l'inaugurazione della mostra fotografica ed artistica multisensoriale svoltasi presso l'Ottagono di Santa Sylvia (pardon: di Santa Caterina, volevo dire.  La costante presenza  della Sig.ra Patti, hostess d'eccezione in tali frangenti, mi ha indotto in un fuorviante comprensibile errore di scrittura).

      

      

       

Fotografie di Guido Sorano

 

Un esauriente testo conclusivo dall'esplicativo titolo "Ringraziamenti, Earth Day Cefalù" (https://www.qualecefalu.it/node/19179) a firma dell'Architetta Salva Mancinelli, Esperta "Green Economy" del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina nonché Presidentessa (sono fermamente contrario ad usare il termine maschile, Architetto, Presidente, ecc. così come vuole l'odierna generale costumanza che ha stravolto radicalmente, a mio personalissimo avviso, i rapporti sociali fra i sessi, in luogo di un acclarato vocabolo femminile, indubbiamente ed esclusivamente più proprio ed adeguato. E poi, scusatemi, ma cos'é questa impervia tendenza a mascolinizzare la donna e, per lei, ad ambire la mascolinizzazione? Lasciamo stare la moda che è quello che è, ma toglierle la femminilità anche nel lessico? Mah!) del sodalizio "Fare Ambiente Cefalù Madonie", sunto apparso proprio ieri su questo stesso prestigioso foglio telematico, rende una efficace sintesi dell'ideazione e della coordinazione, ad opera della Medesima, degli scopi, dell'organizzazione, del patrocinio e di quant'altro messo in cantiere nella focalizzata esperienza.

Dal che si desume che quando all'intelligenza si connubiano l'iniziativa e la lungimiranza, il senso del pratico, della passione per il soggetto e la fantasìa, elementi in questo caso a piene mani profusi dalla suddetta D.ssa Salva Mancinelli, ideatrice del tutto, che oltre alla prestanza fisica unisce quella intellettuale, il prodotto ottenuto non può che allocarsi in quella categoria dei numeri, i più fecondi, che universalmente vengono denominati positivi.

Dato in Cefalù,  il giorno 2 del mese di Maggio dell'anno del Signore 2016.

                                                                              Giuseppe Maggiore