Al liceo classico “Ugdulena” di Termini si è svolta la prima sessione del Model European Parliament

Ritratto di Quale Cefalù

8 Aprile 2016, 15:01 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giovedì 7 aprile, alle ore 15:00, nell'Aula magna del liceo classico G. Ugdulena di Termini Imerese, si è svolta l'apertura della simulazione del Model European Parliament ad opera degli studenti del liceo classico F. Scaduto di Bagheria, istituto promotore dell'iniziativa con la prof.ssa Grazia Maggiore, e degli studenti del liceo classico termitano, preparati dalla prof.ssa Giovanna Attardo e con la collaborazione della prof.ssa Francesca Caronna.

Per la XIII edizione del M.E.P. i delegati, dopo un percorso di preparazione e documentazione in tre sessioni di studio (7/8/9 aprile 2016), si confronteranno in assemblea generale, lunedì 11 aprile, presso l'Aula consiliare del Comune di Bagheria, indossando i panni dei parlamentari europei e affrontando temi di rilevante importanza per la cultura, l'economia e l'integrazione dei popoli europei, al fine di acquisire competenze di cittadinanza attiva. 

Il M.E.P. è una grande palestra di democrazia, dove il confronto con gli altri avviene sul piano delle idee e delle argomentazioni e le decisioni sono prese con il voto palese dei delegati.
In bocca al lupo ai ragazzi dei due licei per la buona riuscita dell'iniziativa! 


                                                                                       Francesca Caronna
                                                                       Docente di lettere, latino e greco - Liceo classico G. Ugdulena Termini Imerese (PA)