Domani al liceo classico “Ugdulena” l’apertura della simulazione del M.E.P.

Ritratto di Quale Cefalù

6 Aprile 2016, 23:46 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Giovedì 7 aprile, alle ore 15:00, nell'Aula magna del liceo classico G. Ugdulena di Termini Imerese, si svolgerà  l'apertura della simulazione del Model European Parliament ad opera degli studenti del liceo classico F. Scaduto di Bagheria, istituto promotore dell'iniziativa con la prof.ssa Grazia Maggiore, e degli studenti del liceo classico termitano, preparati dalla prof.ssa Giovanna Attardo e con la collaborazione della prof.ssa Francesca Caronna. 

Per la XIII edizione del M.E.P. i delegati, dopo un percorso di preparazione e documentazione in tre sessioni di studio (7/8/9 aprile 2016), si confronteranno in assemblea generale, lunedì 11 aprile, presso l'Aula consiliare del Comune di Bagheria, indossando i panni dei parlamentari europei e affrontando temi di rilevante importanza per la cultura, l'economia e l'integrazione dei popoli europei, al fine di acquisire competenze di cittadinanza attiva. 

Il M.E.P. è una grande palestra di democrazia, dove il confronto con gli altri avviene sul piano delle idee e delle argomentazioni e le decisioni sono prese con il voto palese dei delegati.

In bocca al lupo ai ragazzi dei due licei per la buona riuscita dell'iniziativa!

                                                                                           Francesca Caronna
                                                                                     Docente di lettere, latino e greco
                                                                                   del Liceo Classico "G. Ugdulena" di Termini Imerese