23 Marzo 2016, 23:05 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Il nostro concittadino, il Prof. Giovanni D’Avola, in occasione della Seconda Giornata Mondiale della Gastronomia Francese “Goût de France / Good France” è stato invitato dal Console generale di Napoli e Sud - Italia Monsieur Jean-Paul Seytre per la presentazione del primo dizionario bilingue Francese/Italiano “Dictionnaire des Verbes de la Gastronomie”.
La manifestazione ha riunito il primo giorno di primavera, 21 marzo 2016, oltre 1.700 chef dei 5 continenti per celebrare l’eccellenza della gastronomia francese. Al Palazzo Grenoble, sede del Consolato di Francia e dell’Institut français Napoli, Giovanni D’Avola ha effettuato due presentazioni del suo Dizionario; la prima alle 10 dedicata ad una selezione di studenti ed insegnanti dell’Istituto alberghiero Rossini-Bagnoli di Napoli e la seconda alle 17 dedicata ad un pubblico adulto in presenza del Console generale. Entrambe le presentazioni hanno suscitato un grande interesse e riscosso un notevole successo.
Il Dictionnaire des Verbes de la Gastronomie è il frutto di un lungo lavoro iniziato con il Dottorato di Ricerca presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo e stampato a dicembre 2015. L’autore attraverso l’analisi di più di 5000 ricette originali è riuscito a costituire un corpus di oltre 1000 verbi e 15000 espressioni, esempi d’uso e collocazioni. Si tratta di un dizionario monotematico bilingue e bilingualizzato a vocazione didattica dove l’apprendimento del lessico è visto non come apprendimento delle singole parole ma di combinazioni di parole. Il dizionario è rivolto a docenti e studenti per risolvere problemi di apprendimento e insegnamento del vocabolario della gastronomia e a tutti gli amanti dell’arte culinaria e del suo linguaggio specialistico.
Ricordiamo agli interessati che il libro è disponibile su Amazon sia nella versione e-book che in quella cartacea. L’autore è disponibile per un contatto diretto ai seguenti recapiti: E-mail gdavola@alice.it - Cell. 3388180456
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1575 volte