15 Marzo 2013, 11:23 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Cari Concittadini,
La salvaguardia del territorio ed il miglioramento della qualità della vita sono tra i principali obiettivi di questa Amministrazione. Il nostro territorio comunale è un bene prezioso che va gestito per rispondere al meglio alle necessità attuali e per preservarlo alle generazioni future.
Il decoro dello spazio urbano, il senso civico e il rispetto delle regole, rappresentano aspetti di fondamentale importanza che influiscono sulla vivibilità e sulla naturale vocazione turistica della città.
Per questa ragione l’Amministrazione Comunale ha istituito il Servizio di Vigilanza ambientale, affidandone lo svolgimento alla Polizia Municipale.
L’attività sarà volta al controllo della corretta modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle aree apposite e negli orari stabiliti, nonché alla tutela del decoro urbano e dell’ambiente e al potenziamento del contrasto dei reati ambientali.
In tale contesto si procederà anche alla elevazione di multe, nonché di ogni altra sanzione eventualmente prevista dalla legge.
Tutti noi, in quanto cittadini, siamo chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole.
Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione che vorrete dare.
Cefalù, 15/03/2013 Il Sindaco
(Rosario Lapunzina)
ORARI E MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI:
- Frazione umida organica (Centro storico): lunedì dalle 07:00 alle 09:00
- Rifiuti indifferenziati (Centro storico): martedì dalle 07:00 alle 09:00
- Carta e Cartone (Centro storico): mercoledì dalle 07:00 alle 09:00
- Plastica (Centro storico): mercoledì dalle 07:00 alle 09:00
- Frazione umida organica (Centro storico): giovedì dalle 07:00 alle 09:00
- Rifiuti indifferenziati (Centro storico): venerdì dalle 07:00 alle 09:00
- Frazione umida organica (Centro storico): sabato dalle 07:00 alle 09:00
E’ vietato il conferimento accanto ai cassonetti per R.S.U. e l’abbandono in aree pubbliche;
E’ vietato di introdurre nei contenitori e nei sacchetti per la raccolta differenziata materiali diversi da quelli espressamente indicati;
E’ vietato conferire i materiali oggetto della raccolta differenziata nei contenitori dei rifiuti solidi urbani;
E’ fatto obbligo ai titolari di attività turistico – ricettive, proprietari ed agenti immobiliari che conducono immobili ricadenti nel centro storico di informare esaustivamente la propria clientela circa le modalità e gli orari di conferimento dei rifiuti.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1878 volte
Commenti
Salvatore Culotta -
Sarebbe stato opportuno
Sarebbe stato opportuno, in questo comunicato, non limitarsi ad avvertenze valide solo per il centro storico, il cui esatto perimetro d'altronde non tutti conoscono.
Gianfranco D'Anna -
Non è sufficiente scrivere
Non è sufficiente scrivere “E’ fatto obbligo ai titolari di attività turistico – ricettive, proprietari ed agenti immobiliari che conducono immobili ricadenti nel centro storico di informare esaustivamente la propria clientela circa le modalità e gli orari di conferimento dei rifiuti.”.
Come ho già detto (https://www.qualecefalu.it/node/340) sarebbe auspicabile che l’Amministrazione comunale, direttamente o tramite Ecologia e Ambiente S.p.A, provvedesse a realizzare delle brochure multilingue da distribuire ai vari B&B o, comunque, ai proprietari di appartamenti che vengono affittati, per farli trovare ai propri ospiti di modo che anche costoro possano conoscere e rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti.