21 Gennaio 2016, 21:11 - Meetup Cefalù5Stelle [suoi interventi e commenti] |
Al signor Sindaco
Al signor Presidente del Consiglio Comunale
del Comune di Cefalù
Cefalù, 20 gennaio 2016
Il MeetUp Cefalù5Stelle, intende prendere occasione dall’episodio della frana avvenuta nei giorni scorsi presso l’abitato di Sant’Ambrogio - che ha messo alla luce la fragilità del territorio della piccola frazione - per sottolinearle alcune criticità riscontrate che necessitano di interventi urgenti da parte di codesta Amministrazione comunale.
Messa in sicurezza dell’intero sito che nei giorni scorsi è stato interessato dal movimenti franoso avvenuto verosimilmente per mancanza di controllo e relativa manutenzione della rete idrica comunale.
Rete idrica - accurata verifica dell’ attuale stato con monitoraggio continuo.
Viabilità interna: A garanzia dell’incolumità dei cittadini, in ragione del fatto che ormai da tempo il perimetro dell’abitato si è espanso verso la SS 113, occorre spostare più a valle ,dove cominciano le costruzioni, i segnali che regolano la velocità di percorrenza stradale che si trovano al momento in un’area ormai assorbita dall’abitato.
Procedere alla sistemazione/sostituzione delle bande anti velocità presenti nella via Cefalù , ormai logore ed non più efficienti ed alla posa in opere di ulteriori bande da allocare sul Viale Gilles Villeneuve che è meta durante la stagione estiva di passeggiate e parcheggi e che viene percorsa, spesso, ad alta velocità.
Rifacimento delle parti ammalorate della via Cefalù che con il tempo ed il passaggio di mezzi pesanti risultano compromesse.
In considerazione dell’approvazione di un Piano di lottizzazione “Garbo Rosaria” per la realizzazione di 9 villette bifamiliari in c.da Granato, a monte dell’autostrada, nella consapevolezza della fragilità della rete viaria esistente, si chiede di istituire il divieto di percorrenza delle strade urbane ed extraurbane a mezzi molto pesanti, autobetoniere di grande carico ecc.
Ci corre l’obbligo ricordarle che la viabilità esistente è stata realizzata in epoca quando detti mezzi non erano in uso corrente ed il sito di Sant’Ambrogio non era interessato all’attuale sviluppo edilizio, sviluppo dovuto allo strumento urbanistico vigente che - incurante delle peculiarità dell’intera area - prevede in molti casi l’edificabilità a discapito del territorio. Le strade esistenti, sono strade interpoderali che sicuramente non possono permettersi il passaggio di mezzi pesanti: l’ area è un polmone verde che va rispettato e mantenuto .
Vigile urbano: occorre l’assegnazione di un servizio di vigili urbani, per il rispetto delle regole del viver civile, ed assicurare ai cittadini di Sant’Ambrogio le stesse prerogative di Cefalù città,.
Tutela del Territorio: porre in essere un monitoraggio costante sul territorio al fine di preservare il patrimonio esistente ed evitarne la continua alterazione gratuita e spesso ai margini della legalità cui lo stesso e continuamente sottoposto .
A tale proposito, Le ricordiamo che non è pensabile - in un area di tale pregio naturalistico e paesaggistico - consentire il permanere oltre il dovuto di scavi effettuati per la realizzazione di organismi edilizio o ad altro titolo.
Occorre che codesta amministrazione, se ritiene - come noi - che detta area sia di grande pregio, ponga in essere una variante urbanistica frutto di una nuova ed attenta analisi urbanistica del sito che vada, attraverso la promozione di finanziamenti agevolati, nella direzione del recupero e riuso dell’esistente, interrompendo in maniera drastica lo sciupio del suolo che è in atto.
Pulizia delle strade: La pulizia ordinaria delle strade urbane in atto è affidata al volontariato di tutti gli abitanti. E’ il caso che codesto comune, a fronte di elevate tassazioni, imposte proprio per presunte pulizie e varie, si occupi seriamente di detta problematica e non affidi lo sgombro di detriti foglie ecc., dovute alle piogge ormai torrenziali ed a venti fortissimi, agli stessi eventi metereologici che ciclicamente puliscono, così come sporcano.
Parcheggi: nelle more delle possibili opere di compensazione a seguito della realizzazione dei lavori per il raddoppio ferroviario, prevedere, compatibilmente con l’orografia del territorio, la realizzazione di piccole aree di parcheggio.
Immobili ad uso civico: Si chiede di sapere se la scuola ed il centro di quartiere permangono nella proprietà comunali e se codesta amministrazione, avendone ancora la disponibilità, abbia messo in atto progetti per la restituzione degli immobili ai legittimi proprietari: cioè i cittadini.
Con l’auspicio che questa nostra nota possa essere accolta da questa amministrazione ed aprire -auspicabilmente - un dibattito tra i cittadini, porgiamo distinti saluti.
MeetUp Cefalù5Stelle
Arch. Pietroluigi Prinzivalli
M5s.cefalu@gmail.com
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1210 volte