Premiazione del quarto concorso “Ut pictura, poesis...”

Ritratto di Quale Cefalù

12 Dicembre 2015, 15:23 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato Stampa dell’Istituto Istruzione Superiore Mandralisca di Cefalù del 12/12/2015

Premiazione quarto concorso “UT PICTURA, POESIS...” a.s. 2014/15

 

Venerdì 11 dicembre 2015, presso il Teatro “S. Cicero” di Cefalù, alle ore 10.30, si è svolta la manifestazione per la premiazione della IV edizione del concorso indetto dalla nostra scuola “UT PICTURA, POESIS...”, in memoria del già Preside dell'Istituto prof. Ignazio Arrigo.

Il concorso, diretto agli alunni di tutte le scuole superiori di primo e secondo grado di Cefalù e della Sicilia, prevede che i partecipanti traspongano in figurazione le emozioni, le sensazioni, i sentimenti che emergono nelle strofe e nei versi tratti dalle liriche degli autori selezionati, relativi al tema prescelto.

Nell’a.s. 2014/15 il tema è stato “I giovani studenti e la poesia”. È risultato vincitore l’alunno Emanuele Bongiorno dell’I.I.S. “J. Del Duca - D. Bianca Amato” di Cefalù, sez. Liceo Artistico, il quale si è ispirato alla poesia“Mi sono persa nel tempo” di Deborah Lisuzzo, alunna (diplomata nell’a.s. 2014/15) dell’I.I.S. “Mandralisca” di Cefalù – sez. Liceo classico.

    

Nella foto: il Dirigente Scolastico dott. Francesco Di Majo, la prof.ssa Cetty Arrigo, docente dell’Istituto e presidente del comitato “Ut Pictura, Poesis…”, il vincitore, la seconda classificata, Delia Saja dell’I.I.S. “J. Del Duca - D. Bianca Amato” di Cefalù - sez. Liceo Artistico, il terzo classificato Giovanni Natoli dell’I.I.S. “Colletto” di Corleone, la menzione speciale Martina D’Antoni della scuola media “R. Franchetti” di Palermo, il vice sindaco dott. Vincenzo Terrasi e le opere selezionate dalla commissione.