Domenica, a Cefalù, marcia dell’ENGIM Sicilia per la formazione professionale

Ritratto di Quale Cefalù

6 Marzo 2013, 12:11 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: MurialdoSicilia.org – Scritto da Leonardo Cottone

Domenica Marcia per la Formazione Professionale Giusta

Gli Enti di formazione professionale d’ispirazione cattolica, aderenti alla CONFAP, in condivisione con tutte le sigle sindacali firmatarie del contratto nazionale collettivo, hanno indetto una manifestazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla inadempienza della Regione Siciliana in materia di formazione professionale a garanzia dell’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione;
In particolare - si legge in una nota del Presidente di Engim, p. Antonio Teodoro Lucente - l’associazione denuncia:
- Mancanza di regole certe (puntuale avvio dei corsi, incertezza di finanziamento degli esami di fine corso, etc)
- Mancata regolarità dei flussi di pagamento (operatori che non percepiscono regolarmente gli stipendi, corsisti cui non viene rimborsato il costo degli abbonamenti anche per anni, fornitori che non possono essere puntualmente pagati)
La CONFAP ha dato una scadenza temporale alla Regione Sicilia per risolvere tali problematiche, ma ad oggi da parte del Governo Regionale solo..SILENZIO !!!
Per tale ragione la Presidenza, la Direzione, i Formatori e gli Operatori dell’ENGIM Sicilia, chiedono a tutti la presenza sia istituzionale che dei cittadini domenica 10 marzo, ore 10,00, a Cefalù presso l’Istituto “Artigianelli” in via Roma, 90.
Insieme - dice p. Lucente - manifesteremo nell’interesse dei nostri allievi perché la loro sia realmente una pari opportunità per il diritto allo studio e alla formazione, una opportunità unica per lo sviluppo del nostro territorio.
Siamo certi che vorrete sostenerci con la Vostra presenza, per contribuire a tutelare il futuro della formazione professionale giusta in Sicilia.