2 Marzo 2013, 23:51 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Regionale di Palermo
Palermo 1 marzo 2013 La piscina coperta realizzata ad Isnello dalla Provincia è stata completata. In contrada S:Antonio, nelle immediate vicinanze del campo sportivo, si è svolta la cerimonia di presa in consegna dell'opera da parte del Presidente Giovanni Avanti che ha ricevuto dai rappresentanti dell’impresa appaltatrice “Cannizzo Costruzioni” le chiavi del cantiere. La piscina coperta, costruita su un’area di 5000 metri quadrati, è stata interamente finanziata dalla Provincia con l’importo complessivo di oltre 1 milione e 600 mila euro.
“L’impianto, che permetterà l’esercizio del nuoto anche nella stagione invernale – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – sarà messo a disposizione, soprattutto, dei giovani dei comuni delle Basse Madonie, Isnello, Castelbuono, Gratteri, Collesano, Campofelice di Roccella ma anche Lascari e Cefalù, sprovvisti di una vasca coperta e sarà gestito dalla Provincia con le società sportive del comprensorio. Quindi potrà essere sfruttato anche dalle squadre agonistiche che qui si potranno effettuare ritiri e allenamenti, grazie alla capacità recettiva di Piano Zucchi o alle strutture alberghiere di Castelbuono. La costruzione di quest’opera – aggiunge Avanti – rientra in un programma della Provincia che interessa l’intero territorio e che ha lo scopo di sopperire alla carenza delle strutture sportive. Si va così ad aggiungere alla palestra coperta di Bagheria, al Centro tecnico di canoa e canottaggio di Piana degli Albanesi, all’impianto polivalente di Caltavuturo e al Palazzetto dello Sport “Marzio Tricoli” a Cefalù”.
I lavori che hanno seguito il progetto dell’architetto Sergio Castagnetti con la supervisione e il coordinamento dell’ingegnere Pietro Caruso, tecnico dell’Ediliza turistico sportiva della Provincia, sono durati oltre due anni permettendo la realizzazione di una grande vasca natatoria di 25 metri X 12,5 oltre gli spogliatoi, i servizi igienici, gli spazi di ritrovo e gli impianti, per un totale di 1000 mq al coperto.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla fruizione dell’impianto sportivo da parte dei disabili con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un ascensore monta lettighe attrezzato per il trasporto di utenti invalidi o anziani.
Per la piscina coperta, che è stata già collaudata, si aspetta soltanto il certificato di agibilità per entrare in piena funzione.
Alla cerimonia di presa di consegna dell’opera hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore provinciale allo sport Michele Nasca, i sindaci di Isnello, Giuseppe Mogavero, di Collesano, Giovanni Meli e di Castelbuono, Antonio Tumminello, oltre ad alcuni amministratori e consiglieri provinciali e comunali.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1454 volte