22 Ottobre 2015, 11:24 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Totò aveva ragione.
La passerella metallica non “funzionava”.
Non avrebbe potuto fungere da attraversamento pedonale per sovrapassare le banchine collassate.
Così come era stata realizzata, avrebbe potuto fare da palo per la ‘ntinna a mari.
Io, che sul palo della ‘ntinna non ero mai salito, volli provarne “l’ebrezza”.
Un primo, un secondo passo sui pannelli in orso grill che erano stati, già, saldati alle travi della sua testata est e non mi restò che tornare indietro.
La passerella ondeggiava ed io barcollavo.
Anche senza sapone.
Per fortuna, come avevo scritto, si era, ancora, in tempo per rimediare all’errore.
Ci volle tempo per capire come.
I giorni del 390° Festino di Santa Rosalia non bastarono.
Da Palermo, “i materiali arrivarono”, soltanto, il 23 luglio.
Non il 16, come aveva scritto il Sindaco.
Vennero, prima, dissaldati i pannelli.
Poi, venne sollevata la struttura per “irrobustirla”, con due altre file di profili metallici, che vennero saldati a quelli del suo estradosso e del suo intradosso.
Il primo di agosto le passerelle erano state, già, ultimate.
Dall’8 di luglio, quando erano state iniziate, erano passati, appena, 23 giorni.
Compresi i 12 giorni di “fermo” per il festino alla Santuzza.
Molti in meno di quelli, che, nel 2010, passarono, dal teatrino al porto del 31 marzo, alla “messa a dimora”, nel mese di luglio, dei pontili galleggianti.
Il tutto con un costo, che, compreso quello dovuto all’errore di progettazione, per il “benefattore”, non fu superiore a 20.000 euro.
Contro i 39.000 euro, che, nel 2010, vennero spesi per soli 64 giorni di noleggio dei pontili galleggianti.
Senza considerare l’ulteriore costo per la proroga del nolo e quello che era stato, già, sostenuto per le gabbie nelle quali vennero carcerate le banchine collassate.
Ultimata la passerella metallica i pontili galleggianti vennero dismessi.
Da allora, le quattro passerelle, attraverso le quali, per quattro estati, dalle banchine integre del pontile a T si è disceso sui pontili galleggianti per bypassare le due banchine collassate, sono depositate sull’arenile della baia di Prissuliana.
Memoria dell’ultimo errore che la politica ha commesso sul “porto” di Prissuliana.
Errore tecnico.
Errore economico-amministrativo pagato con danaro pubblico.
Le quattro passerelle sono là, a Prissuliana, insieme ai quattro portali metallici, ai quali, per oltre quattro anni, rimasero appese.
Insieme agli altri rifiuti, che fanno di quell’arenile, tanto “prezioso” agli occhi della Soprintendenza ai Beni paesaggistici, una autentica discarica a cielo aperto.
Una discarica per rifiuti speciali (https://www.qualecefalu.it/node/17673).
Una discarica, che nessuno ha, mai, fatto qualcosa per evitare, che nessuno fa qualcosa per rimuovere.
L’immagine dell’acacia, che, insinuatasi tra le lame di una delle quattro passerelle, cresce storta su di essa, fa riflettere.
È di quelle eloquenti.
Per chi, conoscendo “la storia” di quelle passerelle, si interroga sulle ragioni, per le quali, dopo oltre 64 anni, a Prissuliana, Cefalù ha “un porto” e non un porto.
(continua)
Saro Di Paola, 22 ottobre 2015
___________________________________________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
- U palu pa ‘ntinna a mari” e u fistinu a Santa Rosalia – Saro Di Paola – 20 ottobre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/18066)
- Dall’errore dell’Assessore Torcivia, all’errore del Sindaco Lapunzina – Saro Di Paola – 16 ottobre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/18054)
- Il bypasse da realizzare ed “i suggerimenti” dell’Assessore Torcivia – Saro Di Paola – 14 ottobre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/18041)
- Il 31 marzo del 2010, a Prissuliana, fu TEATRINO – Saro Di Paola – 12 ottobre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/18020)
- Le lesioni alle banchine del ”porto”, il mio SOS e la convocazione del Consiglio al “porto” – Saro Di Paola – 8 ottobre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17995)
- L’ordinanza della Capitaneria di porto e gli impegni della politica cittadina nel 2009 – Saro Di Paola – 28 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17918)
- Il Sindaco Guercio ed il porto-atollo a Fiume Carbone – Saro Di Paola – 18 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17861)
- Il “porto” e le leggi regionali, il Sindaco Guercio e il MOSE a Fiume Carbone –Saro Di Paola – 14 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17846)
- Il “porto”, il Sindaco Guercio e la discontinuità dalla Vicari – Saro Di Paola – 11 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17840)
- Il porto ed il testa a testa tra la MOTOMAR ed il Sindaco Vicari – Saro Di Paola – 10 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17835)
- Il porto e la strambata dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – Saro Di Paola – 7 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17820)
- Il porto, il finanziamento della Regione di 8 milioni di euro ed i ritardi della Capitaneria – Saro Di Paola – 4 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17807)
- Il progetto Botta, il “lussureggiante paesaggio collinare” e “l’emergenza storica e consolidata della Rocca” – Saro Di Paola – 1 settembre 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17789)
- Il porto, il contesto paesaggistico ambientale e la sabbia di Prissuliana – Saro Di Paola – 29 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17774)
- Il “PORTO”, le pareti della Rocca ed il torrente Sant’Oliva – Saro Di Paola – 27 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17752)
- Il “PORTO” e le mareggiate da scirocco – Saro Di Paola – 26 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17745)
- “PORTO”: anno 2001, per metterlo in sicurezza e completarlo, i presupposti erano quelli giusti – Saro Di Paola – 24 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17736)
- PORTO di Presidiana? NO! Quello di Prissuliana è “PORTO” (3) – Saro Di Paola – 20 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17722)
- PORTO di Presidiana? NO! Quello di Prissuliana è “PORTO” (2) – Saro Di Paola – 20 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17712)
- PORTO di Presidiana? NO! Quello di Prissuliana è “PORTO” (1) – Saro Di Paola – 18 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17706)
- Relazione sull’incontro dibattito sul porto di Cefalù e le sue prospettive – Svolta Democratica – 15 marzo 2012 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/7140)
- Cefalù: Quale porto” (un comitato per alzare la voce) – Saro Di Paola – 24 febbraio 2012 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/6936)
- Le cime spezzate – Saro Di Paola – 22 febbraio 2012 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/6936)
- Lettera aperta alla cittadinanza del Sindaco di Cefalù – Giuseppe Guercio – 16 agosto 2011 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/5290)
- Il porto di Cefalù, dal 1951 al 2010 – Saro Di Paola – 8 aprile 2010 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/1283)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2451 volte
Commenti
Angelo Sciortino -
Il cavallo ha scalciato
Caro Saro, offeso perché nessuno gli aveva "guardato in bocca", il cavallo ha scalciato alla cieca, colpendo non i responsabili, ma gli ignari cittadini.