5 Agosto 2015, 07:51 - Angelo Sciortino [suoi interventi e commenti] |
Ricevo e pubblico la seguente lettera, inviatami dalla signora Norma Sagui Bornheimer (in attesa che la Stessa completi la procedura di registrazione):
Egregio Signor Sciortino,
sono la moglie di Peter Bornheimer.
Ho appena letto la sua lettera scritta a mio marito e devo dire che SONO INDIGNATA !!!!
Intanto, vorrei precisare che mio marito non si e`" volontariamente allontanato " ne tantomeno scappato da Cefalu`, ma aveva degli impegni importanti presi prima della sua nomina a presidente, che purtroppo non potevano essere rinviati, anzi abbiamo anticipato il ritorno dal 7.08 al 3.08 per essere prima a Cefalu`.
Proseguo dicendole che non credo lei abbia cercato di contattare mio marito, come scrive, altrimenti sul cell. sarebbe rimasta almeno una traccia delle sue innumerevoli telefonate.......non una telefonata !!!!
Al contrario, mio marito ha cercato di contattarla, ( e lo puo`vedere dal cell. di mio marito) il 23.07 ore 15.38,
non ottenendo nessuna risposta, ha lasciato un messaggio pregandola di richiamare e mandare il suo indirizzo di posta elettronica, ma..........nessuna risposta!!!!
Preciso inoltre che durante la ns. assenza, mio marito ha fatto e ricevuto parecchie telefonate da Cefalu`, quindi non era neanche un problema di malfunzionamento del cellulare !
Adesso vorrei parlare del programma da Lei ha criticato e a tal proposito vorrei porle una domanda : se non ci sono i soldi, se il Comune e`pieno di debiti (ereditati in tanti anni) come si puo`organizzare una manifestazione costosa ? Facendo altri debiti ?
Forse Lei aveva qualche idea? E perche`non l`ha proposta ?
Mio marito ha girato giorni cercando Sponsor per questa festa.......addirittura in Germania dal Rotary Club Sud Wuppertal gemellato con Rotary Club Cefalu`, ottenendo anche da loro un contributo per la festa !
Per concludere tocco il punto :
" e chissa`se tornera`veramente "
Torna, Torna......tornera`sempre perche`qui ha trovato (anzi abbiamo) persone incredibilmente affettuose, generose, vere ,Amici con la A maiuscola, come si trovano solo qui, e che ci stimano da molti anni.
Purtroppo non e`sempre cosi`
Cordiali saluti
Norma Sagui Bornheimer
Così ho risposto:
Gentile Signora,
Lei si dichiara subito indignata, ma nel rileggere la mia lettera non ho trovato motivi d'indignazione. Soprattutto se si tiene conto del fatto che essa segue la mia intervista a suo marito, nella quale gli ho dato tutti i riconoscimenti che merita.
Ho troppa stima di suo marito, per credere che egli sia stato spinto da altri ad allontanarsi, se non dalla propria volontà. Né tantomeno ho scritto che sia “scappato” da Cefalù. Quindi le credo sulla parola quando dice che la causa del suo allontanamento risiede in impegni personali “importanti presi prima della sua nomina a presidente”. Le credo, anche se sapere prima che tali impegni l'avrebbero costretto ad allontanarsi proprio nel momento in cui avrebbe dovuto svolgere il suo nuovo impegno, avrebbe dovuto spingerlo a non accettarlo.
Sui miei inutili (tre) tentativi di raggiungerlo telefonicamente non posso che confermarli e dirle che per almeno uno di tali tentativi era presente una terza persona interessata a che io avessi una risposta. Così come le confermo di non aver mai ricevuto la telefonata e il messaggio, al quale fa riferimento.
Non ho mai parlato di “una manifestazione costosa”! Aggiungo che non avevo né ho qualche idea su come organizzare una o più manifestazioni, ma so per certo che le persone che mi hanno chiesto di poter collaborare con suo marito qualche idea l'avevano e non chiedevano soldi per attuarla.
Non dubito che suo marito abbia chiesto e ottenuto un contributo al Rotary Club Sud Wuppertal gemellato con Rotary Club Cefalu, ma non era un contributo in denaro che mi aspettavo da suo marito, dopo le sue dichiarazioni contenute nell'intervista. In quella occasione conobbi un uomo che vedeva nei festeggiamenti un'occasione per dare di Cefalù un'immagine più appetibile turisticamente e culturalmente; conobbi un uomo conoscitore di Goethe e di Beethoven, quindi un uomo illuminato, come purtroppo se ne vedono pochi a Cefalù. Il suo allontanarsi nel momento della preparazione del cosiddetto cartellone ha rappresentato per me e per quanti hanno stima di suo marito una grande delusione. Forse, però, chi lo nominò presidente senza comitato voleva mettersi un fiore all'occhiello, per distrarre l'opinione pubblica dalla sua incompetenza e dalla sua povertà di idee.
Ecco, gentile Signora, di questo dovrebbe indignarsi, come m'indigno io, che ho tanta stima di suo marito, da non sopportare che qualcuno possa servirsi del suo nome per coprire le proprie mancanze.
Sono pertanto contento che sia tornato, perché così, presto o tardi, potrà costatare da sé.
Con i più cordiali saluti
Angelo Sciortino
_______________________________________________________________________________________________________________
Intervento correlato:
Lettera aperta a Peter Bornheimer, presidente Comitato festeggiamenti SS. Salvatore - Angelo Sciortino - 3 agosto 2015 (https://www.qualecefalu.it/node/17613)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 2132 volte