30 Luglio 2015, 18:18 - Quale Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Marevivo - Promozione dell’ evento “Il Mare non vale una Cicca” VII edizione – Anno 2015 – attività di educazione ambientale.
L’1 e 2 agosto giunge anche in Sicilia l'iniziativa “Ma il Mare non vale una Cicca?” lanciata dall’Associazione Ambientalista Marevivo nel 2009 e giunta oggi alla VII edizione.
La campagna di sensibilizzazione è condotta in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), il supporto del SIB (Sindacato Italiano Balneari), il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Oltre mille volontari, durante il weekend del 1 e 2 agosto, saranno in azione su 400 spiagge italiane per sensibilizzare i bagnanti a preservare le spiagge dai rifiuti, con particolare attenzione, appunto, ai mozziconi che continuano a rappresentare il 40 per cento dei rifiuti che soffocano la fauna marina del Mediterraneo. Verranno distribuiti centomila posacenere portatili insieme a una guida rapida sui tempi di degrado in mare di molti oggetti inquinanti che utilizziamo tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica. Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta dei mozziconi vuol dire fornire un contributo alla riduzione dei fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci nei nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti abbandonati di vario genere.
Anche quest’anno la delegazione regionale siciliana aderisce all’ iniziativa e vedrà mobilitati molti giovani volontari che si sono già resi disponibili a distribuire ai villeggianti presenti sulle spiagge cittadine dei posacenere portatili e dei consigli sull’ uso più razionale delle risorse ambientali, invitando al non abbandono dei rifiuti in prossimità delle coste e del mare.
L’iniziativa si svilupperà giorno l’ 1 e il 2 agosto a Cefalù e la distribuzione sarà fatta sulla spiaggia libera e presso i lidi.
Palermo lì 27 Luglio 2015 Il presidente
Fabio Galluzzo
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 509 volte