Foto storiche patrimonio dell’Indire

Ritratto di Rosalba Gallà

23 Luglio 2015, 11:16 - Rosalba Gallà   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

FOTO STORICHE PATRIMONIO DELL’INDIRE

di Rosalba Gallà

 

Questa immagine, come è riportato in didascalia, fa parte del patrimonio fotografico dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e ritrae un gruppo di alunni e insegnanti della R. Scuola Professionale “Regina Margherita” di Cefalù.

In base a informazioni in mio possesso per precedenti ricerche, ritengo che la foto sia riferibile all’anno scolastico 1926/27 e sia relativa alla mostra in cui vennero esposti manufatti realizzati nella scuola.

I locali sono quelli dell’ex Convento dei Cappuccini, attaccato alla chiesa dell’Itria, piano terra lato est, dove la scuola si era trasferita intorno al 1912 e dove rimase fino all’anno scolastico 1930/31: si noti che le volte mostrano elementi residuali di affreschi.

Sono riconoscibili Diego Bianca Amato, in fondo in posizione centrale, e accanto a lui, a destra, il pittore Paolo Cicero.

Per la storia e lo stato attuale del Convento dell’Itria o Infermeria dei Frati Cappuccini di Gibilmanna si può fare riferimento all’articolo del settembre 2012 dell’architetto Salvatore Culotta, al seguente link: https://www.qualecefalu.it/node/778

 

Questa foto, patrimonio dell’Indire, è sicuramente più antica della precedente: Diego Bianca Amato è molto più giovane e l’ambiente è diverso: si potrebbe trattare dei locali della Mercede dove la scuola rimase per cinque anni (dal 1908 al 1912) secondo quanto ha scritto Mons. Stefano Quagliana in Preistoria dell’Istituto, testo contenuto nel Numero Unico stampato a cura dell’Istituto Statale d’Arte di Cefalù, nel 1981, Direttore responsabile Angelo D’Amico.