“Credo in Dio. Catechesi Mistagogiche sul simbolo della Fede”

Ritratto di Saro Di Paola

15 Febbraio 2013, 20:46 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ieri, giovedì 14 febbraio, nella Chiesa di Santa Trinita alla Rocca, Mons. Crispino Valenziano ha tenuto il primo incontro del ciclo “Giovedì di Via Pulcritudinis” sul tema
“Credo in Dio. Catechesi Mistagogiche sul simbolo della Fede”.

Il ciclo di incontri, nell’anno della Fede e nel cinquantesimo dall’inizio del Concilio Vaticano II, viene attuato con l’Alto Patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in coordinamento con gli Uffici Diocesani per la Liturgia, per la Catechesi, per la Cultura, per la Scuola, e per le Comunicazioni Sociali

e si articolerà in dodici incontri che, dopo quello di ieri primo giovedì di quaresima, sono calendarizzati per i giovedì 28 febbraio, 7 marzo, 14 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 11 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 23 maggio, 30 maggio e 6 giugno.

Dodici incontri in raccordo con la Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT) riguardo alla scelta testuale, e con l’Arcidiocesi di Siena riguardo agli affreschi del Battistero senese e le tarsie nella Cappella del Palazzo Pubblico.

Dodici incontri: quanti sono stati gli Apostoli e quanti sono gli articoli del “CREDO” che Lorenzo di Pietro detto “il Vecchietta” ha illustrato nelle scene affrescate nelle dodici vele delle volte del Battistero di Siena.

(Le quattro vele della prima volta del Battistero di San Giovanni - tratte da http://www.viaesiena.it/it/caterina/itinerario/battistero/articoli-del-credo)

(Le quattro vele della seconda volta del Battistero di San Giovanni)

(Le quattro vele della terza volta del Battistero di San Giovanni)

Ieri, Mons. Valenziano ha svolto la catechesi mistagogica di introduzione sul “CREDOsimbolo della Fede.
Su ciò che il nostro Credo “mette insieme” – σύμ, "insieme" e βολή "metto"–,
nel solecismo:
credo IN un solo Dio…….,
credo IN un solo Signore ……….,
credo NELLO Spirito Santo……” .

Quel solecismo –credere IN– che è errore di lingua e di sintassi che, nella nostra professione di Fede, è voluto e reiterato per “eccedere”.

Quel solecismo che, perciò, è “eccedenza”.
Come la bellezza.

Quel solecismo –credere IN– che, perciò, è “in Viam Pulcritudinis”.

(Particolare del fedele, in ginocchio con le mani giunte, che recita il Credo nella scena del primo articolo affrescata dal Vecchietta nelle volte del Battistero di Siena)

(Tarsia della Cappella del palazzo Pubblico di Siena con San Pietro, Papa e Apostolo, seduto sulla cassa panca della dote nuziale)

Le conferenze di Mons. Crispino Valenziano saranno raccolte in un cofanetto di dvd che sarà disponibile da settembre prossimo.

Saro Di Paola, 15 febbraio 2013