Palermo: presentata la nuova campagna nazionale di Federalberghi “Fatti furbo”

Ritratto di Federalberghi

8 Luglio 2015, 11:17 - Federalberghi   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato Stampa - Palermo 7 Luglio 2015

Da Palermo parte la nuova campagna nazionale di Federalberghi “Fatti furbo” con il sostegno dell'Assessorato Regionale al Turismo.

 

Si chiama "Fatti Furbo" ed é un invito ai turisti da parte degli albergatori, per ottenere condizioni migliorative per il soggiorno in hotel, e proprio ieri, nel corso dell'incontro organizzato dall’Associazione albergatori di Palermo e Provincia presso l'Hotel Piazza Borsa, si é dato il via alla campagna di comunicazione e formazione che Federalberghi nazionale sta sostenendo dopo l’entrata in vigore delle nuove regole a seguito della sentenza dell’antitrust nei confronti delle multinazionali dell’intermediazione, (booking.com, expedia, etc...).

L'Assemblea, presieduta dal presidente Farruggio, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Alessandro Nucara e del Direttore del Centro Studi Nazionale Alessandro Cianella.

“Un incontro che ha informato e formato in modo più chiaro gli albergatori sulle corrette modalità di attuazione delle nuove disposizioni di prenotazione on line - dichiara il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio - Si vuole ottenere, attraverso il ricorso già presentato al Tar del Lazio, la definitiva abolizione delle clausole contrattuali imposte dalle “on line travel agency" che non consentono ancora oggi di pubblicare, in chiaro sul proprio sito, alcune soluzioni economiche che sarebbero molto più vantaggiose per la clientela, abolendo la famosa parity rate”. “Lottiamo - aggiunge Farruggio - anche contro tutti quei portali di prenotazione on line che promuovono sistemazioni alternative non sempre regolari, e che di fatto diventano complici di attività illegali".

Presenti anche l'assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi e l'On. Antonello Cracolici.

"La nostra presenza vuole testimoniare l'interesse della politica a sostenere le iniziative degli imprenditori - dice l'Assessore Li Calzi - per portarle nei tavoli regionali, nazionale ed europei. Sosterremo quindi la campagna di Federalberghi “Fatti furbo” anche come assessorato invitando i turisti a contattare le singole strutture direttamente e comunque prima di effettuare la prenotazione al fine di poter conoscere eventuali up-grade ed offerte migliorative che saranno messe a disposizioni da parte degli alberghi".

Questa Battaglia condotta da Federalberghi tutela la collettività - sostiene il direttore nazionale di Federalberghi Alessandro Nucara - é importante comunicare all'albergatore che dal 1 Luglio é possibile che il turista che contatta direttamente l'hotel può usufruire di condizioni migliorative rispetto a quelle pubblicate sui portali di prenotazione on-line, cosa che non poteva avvenire prima della pronuncia dell'antitrust".