Il Movimento «Non chiudete il centro nascite di Cefalù» chiede chiarezza e trasparenza

Ritratto di Quale Cefalù

30 Giugno 2015, 13:47 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Le dichiarazioni rese – in queste ore – dalla Dott.ssa Lucia Borsellino, Assessore alla Salute della nostra Regione, meritano una straordinaria attenzione anche con riferimento alla ben nota vicenda relativa all’auspicato definitivo mantenimento del Centro Nascite cefaludese. Le parole dell’Assessore sono un vero e proprio atto d’accusa contro un “sistema” gestionale – politico della Sanità regionale ( “non vedo più i motivi che mi portarono al governo” ). Con riferimento, in particolare, alla questione dei Centri Nascite il nostro Assessore lascia intendere – nemmeno tanto velatamente – che, a fronte del suo impegno su questo fronte, “altri andavano nei paesi a dare rassicurazioni in senso opposto”.

Poiché su questa vicenda la nostra Comunità cefaludese e quella territoriale del Distretto Sanitario 33 sta combattendo, da mesi, una tenace ed aspra battaglia per veder riconosciuto il Diritto al definitivo mantenimento del Centro Nascite esistente presso l’Ospedale “G. Giglio”, queste affermazioni gettano una luce sinistra sulla gestione di una vicenda che riguarda la tutela sanitaria e la Salute di una amplissima fetta della popolazione siciliana.

Chiediamo, pertanto, che Tutte le competenti Istituzioni si attivino – con ogni mezzo e procedura – affinché vengano chiariti i termini della questione e ciò, soprattutto, anche alla luce della recentissima nomina della Commissione di Vigilanza Regionale (nominata per verificare il percorso della struttura cefaludese e di quella termitana), della quale risultano far parte due figure professionali attualmente operanti presso la struttura sanitaria di Termini Imprese e ciò con ogni consequenziale valutazione in termini di opportunità ed obiettività. 

L’amarezza e la delusione promananti dalle dichiarazioni della dott.ssa Borsellino aprono “scenari” cupi e foschi sulle dinamiche della gestione delle vicende dei Centri Nascita. Chiediamo chiarezza e trasparenza senza i giochetti della solita “politica”.

                                                                        Il Movimento «Non chiudete il centro nascite di Cefalù»

___________________________________________________________________________________________

Articoli correlati: