"Oltre le parole, i fatti"

Ritratto di Giuseppe Maggiore

27 Maggio 2015, 21:48 - Giuseppe Maggiore   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"OLTRE LE PAROLE, I FATTI"

 (salvalambiente)

 

L'invito è chiaro, lampante, intuitivo.

Il sottaciuto richiamo che promana dagli slògan "Sopra e sotto il mare", "Oltre le parole, i fatti. Vieni anche tu a pulire la tua città" è palese.

E' il pungolante  s.o.s. che gli organizzatori della "giornata ecologica", promossa dalle Associazioni "Cai" e "Agesci", collaborate dalla sportiva "Kepha nuoto", "Fareambiente Cefalù-Madonie", "Officine Culturali Costanza d'Altavilla" e "Ghost Warrios", col patrocinio del Comune di Cefalù, hanno rivolto ai cittadini.

Il monito vuole indurre ad una presa di coscienza comunitaria che, bandendo le solite oralità programmatiche, spesso rimaste sterili ed inerti, allo stato embrionale, attui una encomiabile operosità; nel caso in esame: pulire la propria città all'insegna di una volitiva camératesca goliardìa, attesa la penuria di disponibilità economiche che spesso incombe sui Comuni nei quali il servizio ufficiale non copre interamente il fabbisogno di pulizia generale.

Dove difetta il denaro, supplisce la volontà! Il buonsenso! Il decoro! Il civismo!

"Onus est honos qui sustinet rem publicam" (un onere è l'onore che regge lo Stato)!

E l'appello, a Cefalù, anche quest'anno non viene disertato. La indetta pulizia straordinaria di particolari siti dell'urbe, i più caratteristici, sopramarini e sottomarini, onde gratificare la città con una ancora maggiore lindézza nell'ottica della imminente stagione estiva che porterà un congruo numero di turisti tra le nostre mura, ha sortito lo scopo enunciato.

Così lo scorso 24 Maggio, alle ore 8,30, lo stuolo degli adepti (una cinquantina di persone), riunitosi nella locale prospettica Piazza Garibaldi (per tradizione intesa "Portaterra" in quanto nell'antichità tale porta della città dava l'accesso ai giardini), presente il Sindaco Rosario Lapunzina che ha aperto i lavori, dividendosi in gruppi hanno preso la via per raggiungere le aree da mondare agli stessi affidate.

Ognuno, munito di guanti, scope ed una bottiglietta d'acqua, ha iniziato l'impegno con allegro,  gagliardo e giocoso piglio come in una spensierata giovanile scampagnata.

Fra i molti volenterosi, aderenti al Cai, che hanno caratterizzato il momento lavorativo nel sito alle falde della rocca, troviamo il Presidente della sezione cefaludese, Vincenzo Valenziano, il fattivo Josè Gugliuzza, esponente del direttivo ed i soci Angelo Caruso, Caterina Cirri, coordinatrice della compagine, Carmela Farinella, Giuseppe Provenza, Lia e Daniela Maggiore, Santo Macaione, Eva Cetrelli, Pasquale Culotta, Maria Pupillo, Mario Sarrica, Alessio D'Arrigo ed altri.

L'incontro si è concluso, come da programma, alle 12,30 al "Largo degli Eroi del mare" (il vetusto molo), dove l'Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù Vincenzo Garbo ha fatto gli onori di casa sostituendo il Primo Cittadino, impegnato altrove in armonia ad obblighi più gravosi inerenti alla sua alta carica ed ha ringraziato gli operosi intervenuti offrendo loro un'augurale bicchierata di spumante.

Cefalù, 27 Maggio 2015                                                                                                                                    Giuseppe Maggiore