14 Maggio 2015, 14:39 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Il torrente Pietrapollastra riversa a mare un "fiume" d'acqua.
Un “fiume” con una portata, che, con tutta probabilità, è, addirittura, più copiosa di quella che, nello stesso periodo dello scorso anno, si riversava a mare dallo stesso Pietrapollastra.
La larghezza della "foce", tra il Maljk e le "prime pietre" e la fitta vegetazione del tratto di alveo a monte de lungomare non danno l'idea esatta dell'entità della portata. Possono, addirittura, trarre in inganno se si raffrontano le foto con le omologhe del 26 giugno dello scorso anno.
Era, ed è, acqua del civico acquedotto.
Quella sollevata da Prissuliana e potabilizzata a Santa Barbara.
Quell’acqua che, in questi giorni del mese di maggio del 2015, viene a mancare nei serbatoi urbani di accumulo, venendo, perciò, a mancare alla Città e, persino, all’Ospedale.
Proprio come, alla Città e all’Ospedale, venne a mancare nei mesi di giugno e luglio del 2014, tanto da costringere ad approvviggionare l'Ospedale con le autobotti della Protezione Civile.
Quell’acqua che, dopo che venne localizzata e riparata la perdita del civico acquedotto, tornò ad alimentare i serbatoi di accumulo, senza riversarsi più a mare e senza procurare, più, disservizi nel pieno della stagione estiva 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/13451)
Quanto accaduto lo scorso anno non ha, purtroppo, insegnato alcunché a quelli delle parti di Piazza Duomo.
Tant’è che il Sindaco non ha saputo fare di più, e di meglio, che scrivere ad ATO1 Palermo la nota che segue, indirizzata per conoscenza, persino, alla Procura della Repubblica.
Una nota per sentirsi la coscienza a posto.
Una nota per lavarsi le mani della responsabilità della mancanza d'acqua.
Una nota per additare, alle Autorità competenti ed alla Città tutta, nel gestore del potabilizzatore l'unico responsabile dei disservizi idrici, che, porebbero creare "situazioni d'emergenza" nell'Ospedale.
Roba da non crederci.
Roba da “lasciare allibiti”.
Roba da “restare stupefatti”.
POVERA CEFALU’!
Di seguito la nota, che il Dott. Giuseppe Ferrara, Direttore Sanitario della "Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù", ha inviato al Prefetto di Palermo, l'11 maggio scorso.
Saro Di Paola, 14 maggio 2015
_________________________________________________________________________________________________
Articolo correlato:
ACQUA: da giorni non vengono lamentati disservizi nella erogazione idrica, perché? - Saro Di Paola - 5 agosto 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/13451
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1870 volte
Commenti
Giuseppe Cassata -
POVERA CEFALU'