La lotta del Comitato a sostegno del Centro Nascite arriva a Palermo

Ritratto di Quale Cefalù

18 Aprile 2015, 14:48 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Pubblichiamo integralmente il comunicato diffuso dal Comitato Madonie Nebrodi a sostegno dell’Ospedale “G. Giglio”:

 

Nel corso dell’animato incontro pubblico di ieri, venerdì 17 aprile, tenutosi nell’Aula Consiliare del Comune di Cefalù abbiamo pubblicamente sviscerato le gravissime assenze e manchevolezze della “politica” e della “gestione” dell’Ospedale Giglio di Cefalù nella vicenda relativa alla Chiusura del Centro Nascite.
Se a ciò aggiungiamo la plateale assenza – nonostante gli inviti formulati dal Sindaco – di gran parte dei Primi Cittadini del comprensorio madonita, di tanti cons...iglieri comunali e dei vertici amministrativi della nostra struttura ospedaliera, ne traiamo la conferma di quella approssimazione ed insufficiente azione politico-istituzionale messa in campo, fino ad oggi, per evitare l’infausta chiusura.
A fronte di ciò, Noi non desistiamo dal LOTTARE veementemente contro questa scellerata decisione ed abbiamo Deciso di organizzare LUNEDI’ 20 APRILE alle ore 12:00 un SIT-IN di PROTESTA innanzi la sede regionale dell’Assessorato alla Salute di Palermo sito nella Piazza O. Ziino.
Il SIT-IN si svolgerà in concomitanza dell’audizione del Sindaci del Distretto Sanitario 33 che chiederanno, un ultima volta, di SOSPENDERE l’efficacia dell’adottato provvedimento di Chiusura del Centro Nascite.
Tale nostra iniziativa trae, altresì, fondamento nell’IMPEGNO formale assunto, ieri pomeriggio, dal Sindaco di Cefalù, dal Sindaco di Gratteri, dal Sindaco di Lascari, dal Vice Sindaco di San Mauro Castelverde e dall’Assessore del Comune di Campofelice di Roccella che – qualora tale ennesima e forse ultima richiesta dovesse essere disattesa dall’Assessorato alla Salute – i predetti rappresentanti istituzionali (ed anche quelli del circondario madonita e dei Nebrodi) attueranno FORME PLATEALI di PROTESTA CIVICA non escludendosi finanche l’occupazione dell’Ospedale o la consegna delle Fasce Tricolori, simbolo della rappresentanza istituzionale, nella mani del Prefetto.
Siamo consapevoli delle difficoltà di questa estenuante battaglia civica ma, nel contempo, siamo CERTI che- pur comprendendo le difficoltà lavorative di ciascuno di Noi - una massiccia partecipazione anche alla manifestazione di LUNEDI’ 20 APRILE possa essere decisiva per il raggiungimento dell’auspicato obiettivo.

                                                                      Il COMITATO Madonie Nebrodi a sostegno dell’Ospedale “G. Giglio”

_________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati: