I Narratura portano “la poesia dentro” il carcere di Termini Imerese

Ritratto di Quale Cefalù

12 Aprile 2015, 09:59 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ancora un successo per Antonio Barracato e il suo gruppo de I Narratura.

Si è svolto venerdì mattina 10 aprile l’incontro “La poesia dentro”, un recital di poesie che ha avuto luogo all’interno della Casa Circondariale (ex Cavallacci) di Termini Imerese.

L’idea di Barracato, condivisa dalla poetessa Rosaria lo Bono, è stata supportata dall’ass.te capo Francesco Foti e dalla disponibilità del capo area degli educatori della stessa Casa Circondariale Giuseppa Abbruscato.

Dopo un breve saluto del comandante della polizia penitenziaria Maria Pia Campanale, seguito da un intervento della professoressa Santa Franco, che da qualche anno si occupa di sistemi penitenziari e di violenze all’interno delle carceri, è iniziato l’incontro.

L’impeccabile Miriam Cerami, in veste di presentatrice, ha introdotto le prime poesie di Barracato e della Lo Bono, recitate sulle delicate note della chitarra di Delia Saja, professionalmente perfetta come sempre.

L’atmosfera è lievemente cambiata quando sul palco sono saliti alcuni dei detenuti che hanno letto i loro componimenti.

Libertà, voglia di giustizia e percezione del tempo che fugge troppo in fretta sono stati i temi più ricorrenti.

Molto toccanti i versi dedicati alle compagne, alle madri e ai figli, di cui si percepiva una straziante mancanza. Nessuna vergogna nell’ammettere che le notti trascorrono interminabili, tra lacrime e preghiere, cercando di mettere da parte i cattivi pensieri che inevitabilmente si insinuano nella mente di chi non riesce mai a riposare con la dovuta serenità.

La tangibile commozione di tutti i presenti è stata smorzata da alcuni ironici versi di Barracato, che ha parlato di Facebook e della suocera, suscitando sonore risate e ripetuti applausi.

A chiusura della giornata, la consegna degli attestati e gli interventi di Antonio Franco e Antoniella Marinaro dell’amministrazione di Cefalù e Lorenza Abbruscato in rappresentanza del comune di Termini Imerese.

                                                                Silvia Patti
                                                              Addetto stampa de "I Narratura"