6 Luglio 2012, 14:37 - Istituto Fernan... [suoi interventi e commenti] |
Nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Assessorato Regionale del Lavoro, delle Politiche Sociali e del Lavoro, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in accordo temporaneo di scopo con i Comuni siciliani di Geraci Siculo e Villalba, ha organizzato, in USA, conferenze storico-culturali celebrative la figura di Anita e Giuseppe Garibaldi, Eroe dei Due Mondi, con riferimento alla Spedizione dei Mille in Sicilia.
Le conferenze si sono svolte nello Stato di New York e nello Stato del New Jersey.
L’IRSFS, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi, da anni rievoca il processo di maturazione di Giuseppe Garibaldi, dapprima di combattente e poi di statista, in Brasile e in Uruguay, per la Repubblica Romana sino all’alleanza con il Re di Savoia, che determinò la Spedizione dei Mille e l’Unità d’Italia.
Nel corso delle conferenze storico-culturali sull’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi sono stati raccontati gli episodi più significativi della vita di Giuseppe Garibaldi, attraverso una mostra itinerante composta da 18 raffigurazioni (cm.70x100) che descrivono gli atti eroici e l’Epopea Garibaldina nei Due Mondi.
Le conferenze, supportate dalla mostra, hanno permesso di illustrare la figura del grande condottiero e le sue straordinarie campagne militari, ma anche il suo impegno e i suoi scritti per la pace e la fratellanza tra i popoli e di tracciarne il profilo politico, culturale e di grande statista.
Attraverso detta iniziativa l’IRSFS ha inteso anche valorizzare gli aspetti più qualificanti dell’identità siciliana, per rafforzarla nelle comunità siciliane residenti all’estero, proponendosi di omaggiare quanti, ormai da anni, vivono lontano dalla Sicilia, raccontando anche le gesta delle decine di migliaia di siciliani che si unirono a Garibaldi e consentirono di rovesciare il Regno delle Due Sicilie e determinare l’Unità d’Italia.
La prima manifestazione si è svolta sabato 30 giugno 2012 nei locali della St. John University di New York; ha presentato e moderato i lavori Gaetano Cipolla Presidente di Arba Sicula e docente emerito della St. John University, mentre Luciano Luciani Presidente IRSFS ha relazionato sul tema dell’Epopea Garibaldina, con particolare riferimento al periodo di riflessione, in esilio negli USA, di Giuseppe Garibaldi e al suo legame con gli States.
Significativi contributi ai lavori sono stati dati dai Sindaci di Geraci Siculo e Villalba, Bartolo Vienna e Alessandro Plumeri, i quali, unitamente al Dirigente della Regione Siciliana, Francesco Ascia, presente nella delegazione in USA, hanno manifestato la loro emozione e partecipazione dinanzi ad un pubblico altamente qualificato.
Domenica 1 luglio, nella città di Clifton nel New Jersey, si è tenuto un incontro nei locali di Victor Chateau, promosso dall’IRSFS e dalla comunità di Geraci Siculo, massicciamente presente a Clifton, che ha accolto la delegazione siciliana e il Sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna.
All’iniziativa ha partecipato anche il Sindaco di Clifton, James Anzaldi, i cui antenati hanno origini di Geraci Siculo, il quale è intervenuto nel dibattito.
La delegazione siciliana ha poi proseguito per Trenton, capitale dello Stato del New Jersey, ove vive una significativa comunità di Villalba.
Il programma a Trenton, come negli altri luoghi, è stato realizzato dal Direttore dell’IRSFS, Marco Luciani, che si è recato negli USA, in collaborazione con il Vice Console Onorario di Trenton, Cav. Gilda Rorro Baldassarri e il Cav. Mario Marano, corrispondente consolare di Philadelphia, entrambi componenti della Commissione per il Retaggio Italo ed Italo Americano del New Jersey.
La mattina del 2 luglio si è svolta una emozionante cerimonia presso lo splendido scenario del Palazzo Municipale di Trenton, con la presenza delle autorità civili, istituzionali e militari di Trenton e del New Jersey. Ha relazionato, tra gli altri, Samuel Plumeri, già Direttore della Pubblica Sicurezza e Sovrintendente di Polizia della Port Autority di New York e New Jersey, il quale, unitamente al fratello Joe Plumeri, entrambi originari di Villalba, rappresentano le personalità di rilievo nella comunità italiana in USA.
Nella Sala del Consiglio è stata esposta la splendida mostra sull’Epopea Garibaldina, che correda moltissimi musei nel mondo dedicati alla memoria dell’Eroe dei Due Mondi.
A conclusione è stato sottoscritto un protocollo di amicizia tra il Sindaco di Villalba, Alessandro Plumeri, e quello di Trenton, Tony Mack, nonché un ulteriore protocollo tra i Sindaci di Trenton, Villalba, Geraci Siculo, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e la Commissione per il Retaggio Italo ed Italo Americano del New Jersey rappresentata dal Cav. Gilda Rorro Baldassarri.
In serata, dopo aver fatto visita all’ufficio consolare di Trenton, si è tenuto un incontro con la comunità siculo-americana e quella di Villalba presso il Rosa’s Restaurant.
Martedì 3 luglio la delegazione siciliana ha fatto visita allo State House e cioè il palazzo statale dove si trovano gli uffici del Governatore, della Camera e del Senato dello Stato del New Jersey e si è recata poi nella sede della Commissione per il Retaggio Italo ed Italo Americano del New Jersey presso il Ministero della Pubblica Istruzione del New Jersey.
Nel corso della serata si è svolto presso lo splendido Veterans Park, Città di Hamilton, uno spettacolo musicale e pirotecnico, gremito di persone, in occasione della Festa del 4 luglio dove la delegazione dell’IRSFS è stata ospite d’onore dal Sindaco della Città di Hamilton.
Il 4 luglio, giorno della dichiarazione di Indipendenza, la delegazione ha partecipato, nella Città di Ewing, alla Parata celebrativa, ricevendo dal Sindaco della Città un attestato di benemerenza per aver concorso alla celebrazione dell’anniversario dell’Indipendenza (1776) e della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807). Si è tenuta poi una manifestazione nella Città di Princeton, presso l’Italian American Sportsmen’s Club, con la presenza di una delegazione molisana guidata da amministratori e funzionari della Regione Molise.
Marco Luciani
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1226 volte