30 Gennaio 2013, 09:10 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Buongiorno,
desidero porgere, a nome della città di Cefalù, il saluto a tutti i presenti.
E’ con vero piacere che oggi, attraverso la costituzione dell’Agenzia per l’Energia, poniamo in essere la prima azione concreta di un insieme che ci porterà a dare piena attuazione agli impegni assunti con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile”.
La decisione di aderire è stata presa, da parte dell’Amministrazione comunale di Cefalù, con la piena consapevolezza degli ambiziosi obiettivi che ci si prefigge di raggiungere e con la coscienza della grave crisi economica nella quale ci troviamo.
Riteniamo, tuttavia, che proprio in un momento di crisi economica generale, alla quale si sommano le difficoltà in cui si trovano numerosi comuni, fra i quali il nostro, la scelta di adottare misure concrete per conseguire l’obiettivo di un risparmio energetico, che concorra a ridurre i costi e a salvaguardare l’ambiente, più che opportuna è doverosa.
Infatti come disse il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un famoso discorso: “ il nostro dovere è scegliere il cammino giusto, non quello più facile”.
Nell'aderire al Patto Europeo dei Sindaci il Comune di Cefalù, ha davanti a sé una sfida non facile. Il nostro dovere è, però, quello di definire un impegno che guardi al futuro; lasciare una strada aperta tracciando il cammino giusto, anche se non facile, per chi amministrerà la città nei tempi a venire.
Un risultato così importante si costruisce con il coinvolgimento di tutta l'Amministrazione e dei diversi attori del territorio. Questo credo sia uno dei punti su cui è necessario soffermare l'attenzione in questa giornata di discussione. Un'amministrazione locale può farsi carico, anche dal punto di vista politico, di aderire al Patto, di definirne strategie e azioni, ma c'è una componente sovracomunale che non può essere ignorata. Così come è centrale un processo partecipativo che metta attorno ad un tavolo di confronto cittadini, associazioni, istituzioni, tecnici ed amministratori.
E' fondamentale che come amministrazioni locali riusciamo a comunicare ai cittadini come le azioni portate avanti all'interno del Piano per il clima possano rendere le aree urbane in cui viviamo non solo più sostenibili, dal punto di vista ambientale, ma anche più moderne e vivibili e con migliori opportunità di rilancio economico.
In tal senso si inseriscono le strategie che è necessario realizzare per promuovere una autentica green economy e un sensibile miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane.
L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Tecnologico che oggi inauguriamo e che sarà coordinata dall’Assessore Laura Leonardis, alla quale va il mio ringraziamento, nasce dunque allo scopo di costruire un vero e proprio Laboratorio progettuale territoriale, che attraverso il coinvolgimento di più soggetti pubblici e privati “leader” nell’ambito afferente allo sviluppo energetico sostenibile, inneschi un meccanismo di partenariato pubblico-privato, propedeutico alla costruzione di strategie che possano consentire ai nostri Comuni di completare tutte le fasi di lavoro che il Patto dei Sindaci richiede, anche attraverso l’individuazione ed il recepimento delle risorse finanziarie necessarie per l’attivazione di tali percorsi è necessario, dunque, di poter dare concretamente inizio a tale sinergica collaborazione ed approfondire gli aspetti tecnico-amministrativi.
Sono certo che con oggi si pone un primo tassello di una azione di sviluppo che saprà coniugare le enormi potenzialità economiche offerte dal risparmio energetico con lo sviluppo eco sostenibile dei nostri territori, attraverso il quale avviare una forte azione di crescita e di benessere.
Questo lo dobbiamo ai meravigliosi territori nei quali viviamo, a noi stessi e alle generazioni future.
Cefalù, 29/01/2013
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 984 volte