9 Febbraio 2015, 13:08 - Rosalba Gallà [suoi interventi e commenti] |
LICEO ARTISTICO DI CEFALÙ: EDUCAZIONE, DIVERTIMENTO, CONSUMO RESPONSABILE
di Rosalba Gallà
Il Liceo artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù parteciperà domenica 15 febbraio, dalle ore 16,00 alle ore 22,00, alla sfilata che avrà luogo a Mondello, dalla piazza Valdesi alla piazza Mondello, nell’ambito del progetto “Educarnival” promosso dall’USR - Ambito territoriale di Palermo, dall’I.F. CRAL Sicilia e da numerose scuole di Palermo e provincia.
Come è esplicitato nel progetto, pubblicato nel sito di Cral Istruzione, “gli attori sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, coordinati da un qualificato gruppo di docenti, daranno forma alla propria creatività realizzando tutto ciò che occorre per la sfilata, dando modo di far conoscere agli spettatori che interverranno alla manifestazione tutte le attività caratterizzanti le scuole che partecipano all'evento”. In particolare “i ragazzi dei Licei Artistici realizzeranno maschere e costumi ispirati al mondo della fantasia, utilizzando anche materiali non proprio convenzionali, con particolare attenzione alle attività di riciclo, nell'intento di consolidare la cultura di un consumo responsabile”. L’obiettivo fondamentale è, dunque, quello di educare, attraverso il divertimento, alla promozione della legalità e della cittadinanza attiva, nell’intento di far rivivere la tradizione del Carnevale palermitano “attraverso la ricerca e rivisitazione, nonché attualizzazione, dei costumi tipici e delle tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale siciliano”.
Il Liceo Artistico di Cefalù ha dedicato ampio spazio temporale alla realizzazione dei costumi, utilizzando l’occasione per un approfondimento dell’opera di Fortunato Depero (poliedrico artista futurista che ha creato abiti, oggetti di design e scenografie) a cui sono ispirati i costumi e i “balli plastici” e realizzando, inoltre, uno scenografico gruppo di giullari, gatti e diavoli. I laboratori del Liceo artistico e le aule di discipline pittoriche sono stati travolti da un’ondata di colori e di allegria, che ha portato anche alla realizzazione di manifesti e pannelli, oltre che a piatti in ceramica come ricordo dell’evento.
Le immagini raccontano sicuramente più delle parole: e ad esse lascio il compito di comunicare i momenti di lavoro e di allegria all’interno del Liceo artistico, in preparazione della sfilata di domenica prossima.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1693 volte