Furti di energia elettrica: controlli a tappeto dei Carabinieri nell’area Madonita

Ritratto di Comando Provinciale Carabinieri

21 Gennaio 2015, 23:18 - Comando Provinc...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Furti di energia elettrica: controlli a tappeto dei Carabinieri nell’area Madonita

 

PALERMO – Il giorno 20 c.m., intorno alle ore 14.30, i Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana, in collaborazione con i tecnici dell’Enel S.p.a., nell’ambito dei servizi predisposti per contrastare il fenomeno sempre più crescente dei furti di energia elettrica, hanno proceduto all’arresto di un soggetto V. R. S. cl. 1966, per il reato di furto aggravato di energia elettrica.

Si tratta nello specifico del titolare di un’attività commerciale - una polleria - situata al centro di Polizzi Generosa, al cui interno, all’atto dell’intervento da parte dei militari, veniva riscontrato che il contatore era stato manomesso a tal punto che i consumi erano stati ridotti fino al 75%.

Il trasgressore, nella giornata odierna è stato giudicato con rito direttissimo conclusosi con il patteggiamento a quattro mesi di reclusione pena sospesa, pertanto rimesso in libertà.

Abitualmente il modus operandi di chi commette tale tipologia di reati è identico nella sostanza ma differente nelle forme. Infatti, l’appropriazione illecita può avvenire nei seguenti modi:
- con l’allaccio abusivo alla rete elettrica, bypassando a monte il contatore mediante utilizzo di un cavo o più cavi volanti oppure mediante collegamento al contatore intestato al vicino di casa;
- attraverso il ripristino abusivo dell’allacciamento distaccato per morosità;
- con l’utilizzo di grossi magneti la cui funzione, una volta appoggiati sul contatore, è quella di sfasarne le funzioni in modo tale da far registrare consumi nettamente inferiori a quelli reali.

Il monitoraggio su questo particolare fenomeno, negli ultimi anni in rapida espansione anche nel territorio della Provincia di Palermo e quindi anche nella zona “Madonita”, proseguirà in futuro con maggiore intensità, con il costante supporto dei tecnici dell’Enel s.p.a., controllando sia private abitazioni sia varie tipologie di esercizi commerciali della giurisdizione della Compagnia di Petralia Sottana.

Di seguito si forniscono i dati relativi agli arresti e le denunce, eseguite dai Carabinieri dall’inizio dell’anno fino alla data odierna, relativi ai furti di energia elettrica e truffa:
- nr. 18 persone tratte in arresto, di cui 17 uomini e 1 donne;
- nr. 1 persone denunciate in stato di libertà di cui 1 uomini e 0 donne.