Avviate tra difficoltà le iscrizioni scolastiche on line

Ritratto di Gianfranco D'Anna

21 Gennaio 2013, 16:20 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

La Legge n. 135 del 7 agosto 2012, stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Oggi è il primo giorno utile per i circa 1,7 milioni di studenti che debbono effettuare tale operazione sulla pagina web www.iscrizioni.istruzione.it realizzata dal Ministero dell'Istruzione per accompagnare le famiglie nel percorso per l’iscrizione via web: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, alla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro.
Sebbene il Miur parli di successo e alle 14.30 abbia comunicato «Alle 14 sono arrivate già 13mila iscrizioni» (per essere "in media" bisognerebbe avere almeno 40mila domande al giorno), non tutto sembra però procedere senza intoppi.
I social network e le agenzia di stampa segnalano, al momento, che la pagina non si apre - come verificato anche personalmente - o che il sito si blocca al primo passaggio relativo alla registrazione.
È, forse, per tale motivo che il Ministero, nella pagina istituzionale http://www.istruzione.it, ha pubblicato il seguente avviso agli studenti: «Si ricorda alle famiglie interessate all'iscrizione on line che la procedura rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2013 e che è possibile operare 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica. Si sottolinea che la data di presentazione della domanda di iscrizione on line non rappresenta requisito di priorità nell'accoglimento della stessa da parte della scuola.»
Intanto, a Cefalù, il Liceo Artistico “Diego Bianca Amato”, da domani, metterà a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno, uno sportello di supporto e assistenza per la corretta compilazione ed inoltro online della domanda di iscrizione: «Lo sportello - si legge nel comunicato (https://www.qualecefalu.it/node/1604)  - sarà attivo nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ed il sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00.»