La città di Cefalù partecipa al cordoglio per la scomparsa di Pino Daniele

Ritratto di Rosario Lapunzina

7 Gennaio 2015, 10:37 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Nel giorno in cui si celebrano i funerali di Pino Daniele, anche la città di Cefalù partecipa al cordoglio per la prematura scomparsa di un grande uomo e un eccellente artista.

Certo di interpretare i sentimenti dell'intera città desidero tributare un deferente omaggio alla memoria di un uomo dalla grande sensibilità e ad un artista che ha saputo innovare la canzone italiana.

Cefalù gli è particolarmente grata in quanto anche con la sua canzone " 'o Scarrafone" ha contribuito a veicolare il nome della nostra città nel mondo, raccontando la storia di un cittadino del sud che si trova costretto ad andare a cercare fortuna al nord e a subire un atteggiamento discriminatorio che lo porta a ribadire il suo orgoglio di cittadino del sud.

Questa canzone, a tanti anni dalla sua composizione, mantiene attuale il suo messaggio diventando, anzi, metafora di ciò che accade con l'emigrazione in Italia di tanta gente che proviene dal sud del mondo.

Per questo la scomparsa di Pino Daniele ha suscitato sentimenti di viva commozione nella nostra città, tanto che accogliendo le proposte formulate da numerosi cittadini l'Amministrazione sta valutando le modalità di realizzazione di una manifestazione, che avrà luogo prossimamente, da dedicare alla memoria del grande cantautore e che ne celebri degnamente la carriera artistica e il suo tratto umano.

                                                              Il sindaco
                                                               Rosario Lapunzina