Nominato il commissario per l’approvazione del bilancio preventivo

Ritratto di Gianfranco D'Anna

3 Dicembre 2014, 20:48 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Secondo la legge i Comuni devono presentare i bilanci preventivi per l’anno successivo entro il 31 Dicembre dell’anno precedente ma in ben 224 Comuni della Sicilia, tra cui Cefalù, così non è stato e dopo una serie di proroghe, prima al Febbraio di quest’anno, poi ad Aprile, a Luglio, a Settembre, a Novembre la Regione ha deciso di inviare i commissari.

L’assessore alle Autonomie Locali Marcella Castronovo ha firmato ieri i decreti di nomina dei funzionari che avranno il compito di “svolgere preliminarmente le necessarie funzioni di impulso e sollecitazione per l’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 presso i rispettivi Comuni, sostituendosi, se necessario, per l’esercizio dei relativi poteri, agli organi inadempienti degli stessi Comuni”.

“I commissari verificheranno - si legge nel decreto dell’assessore Castronovo - mediante interlocuzioni scritte con gli uffici comunali, se sia stato o meno predisposto lo schema di bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014, nonché degli atti propedeutici e/o connessi prescritti dalle vigenti disposizioni in materia. Qualora detto schema non dovesse essere stato predisposto - prosegue il decreto - i commissari accerteranno i motivi che non hanno consentito tale adempimento e daranno contestualmente corso a specifica attività d'impulso”.

I commissari potranno diffidare sindaci a convocare una giunta per mettere a posto i conti, e se non lo faranno, potranno sostituirsi a loro. I funzionari potranno persino convocare una sessione del consiglio comunale fissando il termine di 30 giorni entro cui i consiglieri dovranno deliberare il nuovo bilancio. Se i consiglieri non rispetteranno i termini fissati dal commissario, saranno sostituiti dallo stesso funzionario, mentre verrebbero avviate le procedure per la sospensione e lo scioglimento del Consiglio stesso.
 

Fonte: Live Sicilia – “Non hanno approvato i bilanci Inviati i commissari in 224 Comuni” di Accursio Sabella – 3 Dicembre 2014
(http://livesicilia.it/2014/12/03/non-hanno-ancora-approvato-i-bilanci-inviati-i-commissari-in-224-comuni_572220/)

Commenti

Il sindaco, circa 7 ore fa, ha pubblicato nel gruppo facebook "Saro Lapunzina Sindaco di Cefalù" il seguente post riportato integralmente:

In data odierna si è insediato il Commissariato ad acta, per l'approvazione del bilancio di previsione 2014, Dott. Carlo Domenico Turriciano, componente dell'Ufficio Ispettivo dell'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.