A Castellana Sicula un convegno nella "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"

Ritratto di Istituto Fernando Santi

24 Novembre 2014, 18:39 - Istituto Fernan...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

IPSEOA e IPSASR - Castellana Sicula e Istituto Italiano Fernando Santi con il Patrocinio del Comune di Castellana Sicula martedì 25 novembre ore 10:30 nell’aula consiliare del Comune di Castellana Sicula organizzano un convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nel corso del quale sarà presentato il piano nazionale contro il razzismo

 

Martedì 25 novembre alle ore 10,30 a Castellana Sicula  nell'Aula Consiliare del Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, sarà presentato il Piano nazionale contro il razzismo con l’intervento del Dott. Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, che ha contribuito alla redazione del Piano redatto dal Gruppo Nazionale di Lavoro.

Interverranno il Dirigente Scolastico Pietro Attinasi, il sindaco Giuseppe Di Martino, il Dott. Stefano Maranto, psicologo e progettista Istituto Italiano Fernando Santi, le classi dei due Istituiti Professionali  di Castellana, IPSEO e IPSASR e l’On.le Mariella Maggio, Vice Presidente V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Si porrà l’attenzione sul tema della giornata e sulla valorizzazione della differenza, nel rispetto della persona, delle differenze dei ruoli e nella consapevolezza della piena appartenenza alla dimensione umana.

Nel corso dei lavori sarà illustrato il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo ed approvata una concreta richiesta al Governo nazionale di finanziare il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo, elaborato dal Gruppo Nazionale di Lavoro e redatto dall’UNAR - Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni - con l’apporto di decine di Associazioni a carattere nazionale e regionale, al fine di realizzare le attività formative e seminariali finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di discriminazione previste dal Piano: nelle scuole, nelle istituzioni e nel mondo dell’associazionismo.

Interventi:
Dirigente Scolastico Prof. Pietro Attinasi
Sindaco Giuseppe Di Martino
Dott. Luciano Luciani
Alunni e docenti IPSEOA e IPSASR
Dott. Stefano Maranto
On.le Mariella Maggio