17 Novembre 2014, 18:38 - M.A.S.C.I. Cefalù [suoi interventi e commenti] |
"60 anni... lo sguardo al futuro"
Questo lo slogan che ha accompagnato i festeggiamenti per il 60° anniversario della nascita del M.A.S.C.I. (1954 - 2014) che si sono svolti nei giorni 7, 8 e 9 Novembre a Sacrofano, piccolo comune ai confini di Roma, situato sui colli che si alzano dalla pianura del Tevere, tra la Via Flaminia e la Cassia.
Alla manifestazione, che ha visto il momento principale sabato 8 nell'incontro in Vaticano con Papa Francesco, hanno partecipato 24 adulti scout della Comunità di Cefalù. Complessivamente oltre 1000 gli adulti scout presenti alla manifestazione, provenienti da tutte le regioni d'Italia, mentre circa 6000 i familiari, amici e simpatizzanti del Movimento che hanno colmato l'Aula Nervi o Aula Paolo VI.
Dopo le parole di Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano e per 15 anni assistente nazionale del MASCI ed il saluto di Sonia Mondin, prima donna Presidente nazionale MASCI eletta dalla assemblea nazionale tenutasi nell'Ottobre 2013 a Bardonecchia, Papa Francesco, il cui ingresso in aula è stato segnato da una lunga ovazione che ha coinvolto tutti i presenti, nel sottolineare la dimensione ecclesiale del MASCI, ha più volte utilizzato il termine "strada", tipico dello scautismo giovanile e adulto, per incoraggiare a "fare strada nella famiglia", che rappresenta la cellula della società e il luogo primario dell'educazione in cui ogni persona impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo; a "fare strada nel creato", evidenziando che la "questione ecologica" è vitale per la sopravvivenza dell'uomo e non può essere ridotta a questione meramente politica ma ha una dimensione morale che tocca tutti così che nessuno può disinteressarsene; a "fare strada nella città", invitando ad un efficace impegno per la realizzazione del bene comune.
Il Santo Padre, con al collo il fazzolettone celeste del MASCI, ha ringraziato gli Adulti Scout per i 60 anni di impegno apostolico e di testimonianza nella Chiesa e nella Società dei valori di lealtà, fraternità e amore a Dio e al prossimo ed ha chiuso il Suo discorso con un immancabile "Prego per voi e voi, per favore, pregate per me".
La manifestazione ha avuto altri momenti significativi, presso la sala convegni della Fraterna Domus di Sacrofano, con una prima tavola rotonda, svoltasi nel pomeriggio di Venerdì 7, alla quale hanno preso parte Matteo Truffelli, Presidente dell'Azione Cattolica Italiana, Salvatore Pagliuca, Presidente dell'UNITALSI, l'associazione dei "treni bianchi", Giancarlo Perese, per la Comunità di Sant'Egidio, Marco Frei, in rappresentanza di "Cittadinanza Attiva", movimento nato alla fine degli anni '70 ed oggi presente un po' ovunque nel Paese e Gianfranco Cattai, Presidente della FOCSIV, la federazione che raccoglie ed organizza settanta associazioni di volontariato internazionale.
Una seconda tavola rotonda, svoltasi nel pomeriggio del secondo giorno, ha riguardato "la legge scout e l'impegno politico". Sul palco tutti scout: Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, Roberto Cociancich, incaricato internazionale dell'AGESCI nonchè Presidente della Conferenza Internazionale dello Scautismo Cattolico (CICS) e anche Senatore della Repubblica, l'On. Edoardo Patriarca, Presidente dell'AGESCI e coordinatore di Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Andrea Romizzi, Sindaco di Perugia. Ha coordinato l'incontro il giornalista Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.
La tre giorni di Sacrofano è stata preceduta da una cerimonia di apertura svoltasi alla Domus Pacis di Roma il 18 Giugno scorso, esattamente nel luogo dove 60 anni prima era nato il MASCI, con la nomina di Mario Mazza a Presidente Nazionale, di Carlo Ceschi a Segretario Nazionale. Lo slogan di allora: "Semel scout, semper scout" ovvero "una volta scout, per sempre scout".
Salvatore Muffoletto - MASCI Cefalù
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1324 volte