Cromatismi floreali

Ritratto di Giuseppa Guercio

4 Novembre 2014, 21:57 - Giuseppa Guercio   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

CROMATISMI FLOREALI

 

“La natura è un libro aperto, musicale e veritiero, è un bellissimo concerto che rallegra il mondo intero….”

È con questa poetica immagine, sempre attuale ed eterna, che mi accingo a fare una mia riflessione sulla tematica affrontata dal prof.re Francesco D’Anna e relativo titolo della Personale che Egli propone alla fruizione pubblica, negli spazi espositivi della Corte delle Stelle, in Cefalù, dal 25 ottobre al 9 novembre 2014.

È dunque il perenne fascino della Natura, fonte inesauribile di ispirazione, nel passato come nel presente, incontrastata ed incontestabile sovrana e musa ispiratrice degli Artisti di ogni tempo (siano essi compositori, poeti, pittori ….) che ha soggiogato (non ultimo) anche il pittore D’Anna.

Comprensibile l’impossibilità a resistere alla Bellezza, alla Grazia, all’Armonia. Impossibile non osservare e contemplare quel giardino incantato, quel testo universale che Madre Natura offre a chi sa captarlo, penetrarlo, leggerlo e decodificarlo con la propria sensibilità.

Gli Artisti, tutto ciò lo fanno, lo vivono, lo esprimono con note musicali, con note poetiche, con note di colore. Dalla luminosità notturna degli astri celesti allo sciabordio dell’onda marina che si infrange sulla battigia, al canto degli uccelli, allo stormire delle fronde degli alberi mosse dal vento, al colore dei fiori di campo, alle messi dorate maturate dal sole. Tutto è musica, poesia, luce-colore. È il miracolo che Madre Natura ci regala costantemente: l’incanto.

Le raffinate gigantografie floreali policrome che il Pittore Francesco D’Anna offre alla fruizione, sono dunque frutto di veristiche osservazioni meticolose e ricercate scelte dove i colori dai ritmi ora intensi, ora teneri e dolci, ora caldi e vibranti e sapientemente sfumati, ricordano analogie e rapporti speciali con la musicalità e i tempi di certe sinfonie: vivace, allegro, adagio …., sperimentando in tal modo come già il pittore Paul Klèe, la stretta relazione tra la musicalità delle dissolvenze cromatiche ed i giochi di luce e colori, con i ritmi tipici di conosciute tecniche musicali.

Ricerca, perfezione, eleganza, caratterizzano dunque l’attuale esposizione. Ne seguiranno altre prossimamente, notizia anticipatami dal pittore D’Anna durante un colloquio.

                                                                                                                            Giuseppa Guercio

________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Cromatismi floreali di Franco D'Anna - Angelo Sciortino - 26 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/15338)

Francesco D’Anna - Cromatismi floreali - Pino Lo Presti - 26 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/15327)

"Cromatismi Floreali" sulle tele di Franco D’Anna - 17 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/15201)