Dall'incontro dell'APeCeMad emergono dati preoccupanti sui giovani

Ritratto di Quale Cefalù

2 Novembre 2014, 09:54 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il 31 ottobre alla Sala delle Capriate del Comune di Cefalù le dottoresse Rosa Maria di Paola e Francesca Miciotto dell’Associazione dei Pediatri di Cefalù e delle Madonie (APeCeMad) ha presentato i dati di una indagine condotta su circa 800 studenti dell’ultimo anno delle scuole medie dei comuni di Aliminusa, Campofelice, Castelbuono, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri, Lascari, Montemaggiore Belsito.

Erano presenti il vicesindaco di Cefalù, dott. Salvatore Curcio, l’assessore dott.ssa Antonella Marinaro, il Direttore del Distretto Sanitario dell’ASP, Dott. Nicolò Giovanni Tarantino, medici, insegnati e genitori.

I dati illustrati riguardano l’uso di TV, internet, videogiochi, telefonino; il consumo di fumo, alcol e droga; le abitudini alimentari; il rapporto con famiglia, scuola e ambiente e la visione di sé e del proprio corpo.

E’ emersa una preoccupante dipendenza dal telefono cellulare, un uso esagerato di alcol ed un allontanamento dai genitori e dagli insegnanti nelle decisioni comportamentali.

L’ampia discussione che ne è seguita ha confermato una preoccupante tendenza a rischi futuri per la salute fisica e psichica dei giovani.

I partecipanti hanno condiviso l’opportunità di divulgare le informazioni nelle scuole e di promuovere iniziative rivolte ai giovani che scoraggino i comportamenti a rischio.

Ulteriori informazioni ed eventuali iniziative possono essere richieste o proposte al Presidente dell’Associazione dott. Silvio Maringhini (silvio.maringhini@tin.it).