Distretto turistico: l’Assemblea pubblica chiede ai neo consiglieri del CdA di dimettersi

Ritratto di Franco Scancarello

26 Ottobre 2014, 18:50 - Franco Scancarello   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa del 26 Ottobre 2014

ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 25 OTTOBRE 2014 - TEATRO ARTIGIANELLI

 

Ieri si è svolta l'Assemblea Pubblica indetta dai soci Rosario Lapunzina - Sindaco di Cefalù, Pino Di Martino - Sindaco di Castellana S., Franco Scancarello - Pres.Patto per Geraci, Luciano Luciani - Forum delle Associazioni di Cefalù.

Erano  presenti inoltre i Sindaci di Castelbuono e di Lascari. Assenti gli altri 26 Sindaci e il Presidente del Parco delle Madonie. Non stupisce questa assenza, ma preoccupa sul piano squisitamente Istituzionale il fatto che  i Sindaci assenti non abbiano ancora verificato e risposto a quanto comunicato ed evidenziato nelle note inviate ai colleghi a proposito delle difformità rilevate tra lo schema di statuto del Distretto approvato dai rispettivi Consigli Comunali e quello effettivamente approvato nell'Assemblea costitutiva di Lascari, fin dal giugno scorso, i Sindaci e Segretari Comunali  di Castellana prima, di Cefalù dopo e infine dalla Commissione Straordinaria che gestisce attualmente il Comune di Polizzi Generosa pochi giorni fa.

Erano inoltre presenti alcuni Consiglieri Comunale che avevano appreso dalla stampa l'iniziativa da noi promossa, mentre la stragrande maggiranza dei circa 450 Consiglieri Comunali e Assessori dei 30 comuni non hanno avuto notificato, ne comunicato, l'invito a partecipare inviato dal Sindaco di Castellana, per il tramite dei Segratari Comunali, mediante l'invio per posta elettronica da protocollo@comunedicastellana e di cui si è avuta notifica di avvenuta ricezio nella mattinata del 24 u.s.. Invece hanno aderito all'invito oltre 60 rappresentanti dei Privati tra soci e aspiranti Soci e alcuni giornalisti di diverse Testate del territorio.

Nelle quasi 4 ore di dibattito, dopo l'introduzione del Sindaco Lapunzina, sono seguite le relazioni tecniche del Sindaco Di Martino, di Franco Scancarello, Luciano Luciano e 12 qualificati interventi. Alla fine l'Assemblea all'unanimità ha approvato un documento che Lunedì sarà inviato ad ogni singolo socio. Con il documento l'assemblea ha chiesto ai neo consiglieri del CDA, illegittimamente eletti in violazione di norme legislative, regolamenti e Statuto del Consorzio, nell'Assemblea dei soci svoltasi a Caccamo lo scorso 17 Ottobre, le volontarie e immediate dimissioni, previa convocazione di una nuova Assemblea da tenersi a Cefalù entro il mese di  Novembre con all'ordine del giorno: la modifica dello Statuto per riportarlo al testo identico a quello approvato dai 30 Consigli Comunali e dal Consiglio del Parco delle Madonie; l'adozione di un regolamento interno che stabilisca modalità e criteri di elezione degli organi del Distretto.

L'assemblea, su proposta degli intervenuti, ha inoltre nominato un comitato tecnico che provveda ad esaminare tutti gli atti prodotti dalla data di costituzione del Consorzio Distretto Turistico in vista dei lavori della Prossima Assemblea dei soci e ad elaborare proposte degli eventuali correttivi idonei a consentire di far decollare unitariamente e legalmente il Distretto. Il comitato è composto dai Sindaci presenti e dai soci di parte Privata: Franco Scancarello, Luciano Luciani, Angela Macaluso - Operatore Turistico, Antonella Cipriani - Federalberghi prov. Palermo, Nicola Cusimano coordinatore Presidenti Pro Loco del Distretto, Antonio Terrasi - Direttore della CIA Sicilia e Turismo Verde Sicilia, Totò Scalisi - noto esperto di turismo e direttore dell'Ente Bilaterale per il Turismo e Pietro Attinasi - Dirigente scolastico degli Istituti di Istruzione Superiore di Castellana -Petralia Sop. e Sottana - Polizzi.

Adesso la parola passa agli assenti, alle loro risposte e alla loro reale volontà di aderire all'invito pervenuto dalla qualificata Assemblea di ieri al Teatro Artigianelli. Il nostro unico obbiettivo era ed è quello di ripristinare Legalità, Trasparenza e Regole di convivenza civile.

                                                                                        F.to: Lapunzina – Di Martino – Scancarello - Luciani

_______________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Commenti

mi pare che i partecipanti all'assemblea erano "picca". 

E essere "picca", (lasciamo stare, per esempio, la democrazia) non è una condizione che consente di imporre agli altri il proprio punta di vista, indipendentemente dal fatto di avere torto o ragione.

E, poi, la ragione va riconosciuta, altrimenti rimane quella che, secondo un famosissimo detto, "si pò manciari squarata".

In ogni caso, la cosa più sbagliata che può fare chi sente di essere dalla parte del giusto, ma non riesce ad affermare la propria "verità", è quella di sfidare la maggioranza in campo aperto, dove, ineluttabilmente, risulterà perdente.

Suggerirei buone letture e pazienza.

Pubblicato circa 2 ore fa dal sindaco Lapunzina nel suo gruppo facebook:

 

CONSORZIO – DISTRETTO TURISTICO Cefalù – Parchi delle Madonie e di Himera

DOCUMENTO FINALE ASSEMBLEA PUBBLICA
Teatro Artigianelli 25/10/2014
========================


L’Assemblea Pubblica dei soci e dei rappresentanti di molte Associazioni interessate al regolare funzionamento del “DISTRETTO TURISTICO Cefalù – Parchi delle Madonie e di Himera”, riunita presso il “Teatro Artigianelli” di Cefalù, in data 25/10/2014, presieduta dal Prof. Enzo Cesare, alla presenza di circa 60 tra soci, Consiglieri comunali, rappresentanti di forze sociali e produttive, operatori turistici, e rappresentanti di molte Associazioni interessate al regolare funzionamento del DISTRETTO TURISTICO,

UDITE

Le relazioni introduttive: del Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina; del Sindaco di Castellana Sicula, Pino Di Martino; del Presidente dell’ ass.ne polito/sociale Patto per Geraci, Franco Scancarello; del Presidente del Forum delle associazioni di Cefalù e dell’Istituto Fernando Santi, Luciano Luciani;

SENTITI

Tra gli altri, gli interventi e le relazioni tecniche di: Nicola Cusimano- Coordinatore delle pro-Loco dei comuni del Distretto Turistico; Vincenzo Allegra- Pres. Lega regionale equestre UISP e Gattopardo Sicilia; Lillo Puleo-Vice Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Blufi; Ciccio Randone- Albergatore Federalberghi; Michele Macaluso-Associazione Cittadini attivi di Polizzi Generosa; Antonio Tumminello- Sindaco di Castelbuono; AntonioTerrasi- Direttore regionale C.I.A. e Turismo Verde; Pietro Attinasi- Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo istruzione Superiore di Castellana Petralia Sop.-Petralia Sott-Polizzi G.; Angelo Farrugia- Presidente per la Provincia di Palermo di Federalberghi; Vincenzo Lapunzina- Redattore del Caleidoscopio delle Madonie; Angela Macaluso-Operatore turistico di Cefalù; Totò Scalisi- Direttore Ente Bilaterale per il Turismo;

C H I EDE

Ai componenti del Consiglio di Amministrazione, individuati nella seduta Assembleare dello scorso 17 Ottobre al Castello di Caccamo, in palese violazione di norme e regole previste dalla vigente legislazione in materia di consorzi misti pubblico-privati a prevalenza privata e delle recenti norme per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e per la trasparenza, di presentare le volontarie immediate dimissioni dalla carica di componenti del C. D. A., previa convocazione di una nuova assemblea dei soci del Consorzio-Distretto Turistico Cefalù- Parchi delle Madonie e di Himera, da celebrarsi a Cefalù, con il seguente O. D G. :

1) Modifica dell’attuale Statuto del Consorzio Distretto Turistico “Cefalù-Parchi delle Madonie e di Himera”, al fine di renderlo conforme al testo degli schemi di statuto approvati dai 30 Consigli Comunali dei comuni facenti parte del succitato Distretto Turistico, nonché dal Consiglio del Parco delle Madonie;

2) Approvazione regolamento interno per l'elezione degli organi consortili previsti dallo Statuto;

3) Varie ed eventuali.


AFFIDA

Ad una commissione, nominata all’unanimità dei presenti, Coordinata dal Sindaco di Cefalù e composta da: Rosario Lapunzina, Pino Di Martino, Antonio Tumminello, Franco Scancarello, Luciano Luciani, Antonella Cipriano, Nicola Cusimano, Antonio Cusimano, Totò Scalisi, Angela Macaluso, Vincenzo Allegra e Pietro Attinasi, i seguenti compiti:

Verificare e controllare la regolarità di tutti gli tutti gli Atti adottati, predisposti e attuati dagli organismi del Consorzio dalla fase di proposta ad oggi;

Verificare l'esistenza di disponibilità ad aderire al Consorzio di altri soci che non erano presenti all'Assemblea costitutiva del 04/12/2011 di Lascari, pur avendo nella fase preparatoria aderito al Consorzio e in alcuni casi versato le somme delle quote sociali;

Contattare i soci assenti all'Assemblea Pubblica odierna per dirimere le questioni in sospeso;

Relazionare a questa Assemblea i risultati del loro lavoro, prima che venga celebrata una nuova Assemblea dei soci e proporre le eventuali successive iniziative da intraprendere per il ripristino della legalità, della trasparenza, della democrazia interna ed esterna e per riportare efficienza, professionalità e unità di intenti, presupposti indispensabili per il rilancio del nostro Distretto Turistico.

Cefalù, 25 Ottobre 2014 ore 20,55                                                                                                        F.to: Enzo Cesare – Presidente Assemblea