Distretto turistico: è indispensabile la nomima di un Commissario

Ritratto di Forum Associazioni di Cefalù

21 Ottobre 2014, 16:07 - Forum Associazi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

In coerenza a quanto dichiarato preliminarmente all’Assemblea del Distretto turistico di Cefalù, Madonie e Himera, tenuta a Caccamo venerdì 17 ottobre 2014, si conferma l’esistenza di questioni irrisolvibili che impediscono una corretta gestione delle politiche del territorio del Distretto attualmente delimitato.

Foto tratta da "il Caleidoscopio delle Madonie"

La Sosvima ne è responsabile perché si è resa promotrice, in qualità di società di sviluppo del territorio, della delimitazione di un ambito territoriale ristretto. Infatti è stata esclusa l’area contigua dei Nebrodi, anche quella del restante territorio della Contea dei Ventimiglia, che salda culturalmente e architettonicamente la storia e le realtà del comprensorio, mentre la costa più vicina, come Tusa e Santo Stefano di Camastra, è individuata dai mercati turistici come costa di Cefalù.

Delimitato un ambito ristretto del territorio e della sua popolazione, il Distretto è stato classificato nella Tabella B) dei Distretti della Regione. Perduta così la sua capacità autonoma di operare, perché inferiore a 150 mila abitanti, si è dovuto necessariamente costituire in ATS con Sosvima, che conseguentemente gestisce le politiche del Distretto e vanifica il ruolo degli organi eletti dal Consorzio tra parte pubblica e parte privata.

Si rende pertanto indispensabile un intervento dell’Assessore regionale al Turismo, che nomini un Commissario, con il mandato di gestire l’esistente, sanare le irregolarità e rideterminare l’ambito territoriale, allargandolo al territorio dei Nebrodi.

                                                                       Luciano Luciani
                                                                Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù

_______________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Distretto turistico: in mancanza di unità di intenti non parteciperò al CdA - Rosario Lapunzina - 19 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/15218)

Distretto turistico: a Caccamo si è consumato ieri il più grave episodio di arroganza da 40 anni a questa parte - Franco Scancarello - 18 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/15213)