Emergenza cinghiali: una deroga per la caccia a San Mauro Castelverde

Ritratto di Quale Cefalù

17 Ottobre 2014, 13:58 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: http://www.magdaculotta.it/ - 16 ottobre 2014

Emergenza cinghiali, Culotta (Pd): “decisione di oggi è un passo avanti, ma serve un piano definitivo”

 

“E’ un passo avanti, importante, ma sicuramente non definitivo”. Commenta così il sindaco di Pollina e deputato del Pd, Magda Culotta, la decisione di concedere una deroga per la caccia al cinghiale al Comune di San Mauro Castelverde. In base a quanto stabilito durante il vertice di questo pomeriggio (16 ottobre – n.d.r.) in Prefettura, le “doppiette” potranno entrare in azione in un territorio di 1500 ettari, sempre al di fuori dall’area di parco, che per motivi di ripopolamento era stato inibito a qualsiasi tipo di caccia. “Apprezziamo l’apertura dei rappresentanti del Governo presenti al tavolo – continua Magda Culotta – e ci auguriamo che l’iter per la revisione della legislazione vigente sia contingentato, data la gravità del fenomeno. Da anni, ormai, chiediamo infatti a tutti i livelli un piano complesso per contenere il fenomeno nel lungo termine, ma anche risposte immediate come l’abbattimento controllato. E purtroppo, in attesa di queste risposte, si è passati dai semplici danni a colture o ad allevamenti alla minaccia, concreta, per la sicurezza dei cittadini. Per questo non ci arrendiamo, comunque, alla possibilità di emettere ordinanze congiunte per tamponare l’emergenza”.

Tratto da: http://www.magdaculotta.it/emergenza-cinghiali-culotta-pd-decisione-di-oggi-e-un-passo-avanti-ma-serve-un-piano-definitivo/

_______________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato: Emergenza cinghiali: nella prossima finanziaria fondi per il controllo della fauna - 10 ottobre 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/14947)