14 Ottobre 2014, 14:53 - Comune di Pollina [suoi interventi e commenti] |
Conferenza "Lampedusa, Zarzis e le migrazioni nel Mediterraneo"
Da un'iniziativa della Società Siciliana di Amicizia fra i Popoli, con il patrocinio del Comune di Pollina, nasce la Conferenza "Lampedusa, Zarzis e le migrazioni nel Mediterraneo" del 19 ottobre che si terrà dalle ore 11.00 alle 13.00 presso l'azienda agrituristica La Manna di Zabbra per trattatare e approfondire il tema attraverso le vivide esperienze della scrittrice Marta Bellingreri.
Dopo i saluti istituzionali di apertura dell'On.le Magda Culotta, Sindaco di Pollina, si lascerà spazio all'intervento della Prof.ssa Maria Giuliana, Esperto Cultura e Turismo del Comune di Pollina, nonchè presidente dell'Associazione SST-ART StoriaSuonoTeatroArte, e con il racconto e in presenza dell'attivista e scrittice Marta Bellingreri verranno presentati due libri che hanno un legame forte e attuale: "Lampedusa. Conversazioni su isole, politica e migranti", un'interessante conversazione con il Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, sul tema della migrazione nel Mediterraneo e di come si possa sostenere la sfida di sostituire le barriere con i ponti e le strade; "Il sole splende tutto l'anno a Zarzis", un intenso reportage narrativo in prima persona che guida alla scoperta della Tunisia e pone il lettore davanti al dramma dell'emigrazione, raccontata per la prima volta attraverso gli occhi dei più giovani.
A seguire si potrà gustare e condividere il pranzo creato nel piccolo laboratorio del gusto dell'agriturismo "La Manna di Zabbra" dove si preparano solo ricette tradizionali legate alla stagionalità dei prodotti dell'orto biologico. La sapiente ricerca di un gusto antico e l'utilizzo di spezie inusuali sapranno stupire anche i palati più pretenziosi.
Il pranzo verrà servito al prezzo convenzionato di 20 Euro. Per coloro i quali intendono fermarsi per il pranzo è preferibile prenotarsi al numero di cell. 3396328555.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 730 volte