Lascari: al via il progetto “Saperi & Sapori di altre terre”

Ritratto di Quale Cefalù

8 Ottobre 2014, 21:40 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Foto di Carolina Guzzetta

 

Domenica 12 Ottobre l’Amministrazione Comunale di Lascari, in partnership con l’Auser cittadina, presenterà il progetto “Saperi & Sapori di altre terre”, programmato dall’Assessorato alle Politiche Sociali  per continuare il percorso di integrazione e cittadinanza tra donne migranti e donne lascaresi, già avviato con successo negli incontri dell’8 marzo e dell’8 aprile 2014.  

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  • Favorire l’incontro tra donne migranti e donne lascaresi
  • Sensibilizzare la comunità locale sugli usi, i costumi, la cultura e le risorse della popolazione immigrata
  • Creare e coltivare un clima di collaborazione e scambio di saperi, base importante per la costruzione di relazioni
  • Realizzare dei laboratori culturali, artigianali e gastronomici che favoriscano l’espressione e la valorizzazione della propria identità e della cultura di appartenenza, in una logica dialettica e di confronto reciproco, e gettino le basi di un agire insieme verso obiettivi comuni.

Il percorso progettuale , dunque , coinvolgerà i partecipanti nell’approfondimento delle affinità esistenti tra cultura italiana e cultura romena.

Interverranno: la dott.ssa Teresa Triscari, consulente culturale del Ministero Affari Esteri,  con una riflessione riguardante le “Assonanze e consonanze tra cultura italiana e cultura romena” e il dott. Salvatore Ilardo, economista e sociologo, con un intervento dal titolo “Analisi socioeconomica della Romania, dal crollo del muro di Berlino ai nostri giorni. Riflessi sui flussi migratori”.

Il dibattito sarà moderato dalla sig.ra Giovanna Ilardo, vicepresidente dell’Auser. Parteciperanno il Sindaco di Lascari dott. Giuseppe Abbate, l’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Maria Elena Amoroso, il Presidente dell’Auser dott. Giuseppe Cirrito, il Parroco di Lascari Mons. Rosario Dispenza e la signora Grigoras Sorina, in rappresentanza delle migranti presenti nel territorio.

L’appuntamento è per le 15,30 presso il Salone Agostino sito in Piazza del Popolo a Lascari.