5 Ottobre 2014, 09:32 - Il Giornale di ... [suoi interventi e commenti] |
L'assemblea degli edili alla Camera del Lavoro, la Festa di San Pio in Ospedale ed i centenari di Montemaggiore, occasioni concrete per approfondire le tante profonde povertà del nostro territorio ma anche, nonostante tutto, le sue ricchezze.
Alla Camera del Lavoro, davanti Giuseppe Guarcello e Vincenzo Di Vita di Fillea-Cgil, i toni sono inevitabilmente accesi: più della metà dei lavoratori edili è disoccupato; il lavoro nero che era il 30 per cento, oggi è arrivato al 65 per cento; c'è uno strano dualismo tra la televisione ed il frigorifero, nel senso che - dice Giuseppe Guarcello - la tv dice che va tutto bene mentre i frigoriferi delle nostre case sono vuoti. Eppure ci sarebbero 800 milioni di euro da spendere nel comprensorio Termini - Cefalù, ma risultano da anni bloccati ed è pure arrivato lo stop al raddoppio ferroviario. Le proposte: piano regolatore generale con normativa europea del risparmio energetico; protocolli con i Sindaci affinchè le imprese assumano manodopera locale; fare intensificare i controlli delle Forze dell'Ordine sul lavoro nero.
Dopo il servizio sindacale, al Giornale di Cefalù la Festa di San Pio. A conclusione della Celebrazione Eucaristica e della Processione, il Presidente del Comitato mons. Sebastiano Scelsi - presente il Sindaco Rosario Lapunzina - legge la destinazione dell'obolo raccolto dal responsabile Nino Tudisco. E sono davvero tante le famiglie, i malati, le realtà che si trovano in gravissime difficoltà e chiedono aiuto.
A Montemaggiore, infine, è stato scoperto l'elisir di lunga vita. In un paese di appena 3600 abitanti vivono ben 10 centenari: la più anziana Vincenza Millonzi 104 anni, la più giovane Fiorella Mercurio 99. Il Vice Sindaco, la trentenne Mariangela Traina racconta la festa, la gioia dell'intera popolazione con la partecipazione delle telecamere della Rai. Il nostro segreto? Venite a Montemaggiore e lo scoprirete. Dice il Vice Sindaco al Giornale.
Il Giornale di Cefalù (n. 1354, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 5 e lunedì 6 ottobre ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org ed in federico cammarata tv.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 638 volte