3 Ottobre 2014, 18:39 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Tassa sui rifiuti (TARI)
Si comunica ai contribuenti che dal 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la tassa sui rifiuti (TARI) il cui presupposto è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI sostituisce la tassa smaltimento dei rifiuti (TARSU) applicata fino al 2013.
Con deliberazioni consiliari n. 58 e n. 59 del 30.09.14 sono stati approvati rispettivamente il Regolamento I.U.C., componente TARI e le tariffe da applicare per l’anno 2014.
A tal proposito è da evidenziare che, rispetto al previgente sistema di prelievo (Tarsu), la Tari viene corrisposta, oltre che in base alla superficie occupata, anche in rapporto al numero di occupanti (per le utenze domestiche) e ai coefficienti di produzione dei rifiuti (per le utenze non domestiche).
Il versamento della TARI deve essere effettuato in due rate, la prima scadente il 16 maggio e la seconda il 16 novembre. È comunque consentito il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24 precompilato allegato all'Avviso di Pagamento.
Per l’anno 2014 le scadenze e il numero delle rate sono state stabilite con deliberazione consiliare n. 35 del 12.08.2014, riportate negli avvisi di pagamento recapitati.
Sono in fase di recapito gli Avvisi di pagamento relativi all’acconto TARI 2014. Tali avvisi sono stati inviati a tutti i contribuenti iscritti nella banca dati comunale, a seguito di denuncia o di accertamento d'ufficio del precedente prelievo sui rifiuti (TARSU). Per il versamento in unica soluzione, dovranno essere utilizzati tutti i modelli F24 precompilati allegati all'avviso di pagamento (per chi intende versare con unico modello occorre sommare gli importi di ciascuna rata e riportare nel campo "rateazione/mese rif" il codice 0101).
Il saldo TARI 2014, che verrà calcolato sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2014, scomputando i pagamenti delle rate eseguiti in acconto, deve essere effettuato entro il 30.03.2015. Anche in questo caso il Comune invierà apposito avviso di pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'Avviso di pagamento, il contribuente può rivolgersi al Settore Tributi e Tasse, Ufficio TARI.
Nella Sezione Tributi e Tasse del sito istituzionale del Comune, a breve, verranno messi a disposizione il regolamento e le tariffe, nonché i moduli di dichiarazione per denunciare i locali soggetti alla TARI, da compilare e consegnare all'Ufficio Tributi comunale.
Per qualsiasi informazione l’ufficio è a disposizione nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9,30 - 12,30, mercoledì dalle 15,30 alle 17,30, contattando lo 0921924151, fax 0921924161 o inviando e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: settoretributietasse@comune.cefalu.pa.it.
UTENZE DOMESTICHE
TARIFFE ANNUE | Quota Fissa | Quota Variabile |
N° componenti | Euro/Mq | Euro/anno |
1 | 1,48 1,71 1,86 1,99 2,00 1,93 | 51,16 86,97 107,43 122,78 148,36 173,94 |
UTENZE NON DOMESTICHE
Cat158 | DESCRIZIONE | TARI 2014 €/mq |
1 | Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto | 5,87 4,30 4,49 7,56 3,57 3,48 5,78 5,35 9,16 8,75 11,92 15,20 11,49 10,29 5,69 12,11 12,11 7,86 9,28 3,36 6,37 20,55 24,50 23,27 18,25 15,91 37,76 16,81 34,14 7,86 |
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 4536 volte