2 Ottobre 2014, 11:30 - Comune di Cefalù [suoi interventi e commenti] |
Immagine tratta da internet
Cefalù, 01.10.2014
L’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure per la fornitura dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del Centro Storico.
Il Sindaco: “dal 2015 il sistema consentirà una maggiore tutela del centro storico migliorando la vivibilità dei residenti e l’immagine turistica della città rispettando gli obiettivi previsti dalla “spending rewiew”.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rosario Lapunzina ha dato incarico al Responsabile del settore finanziario di procedere all’indizione e all’espletamento di una selezione per l’individuazione di un unico fornitore di servizi di tutela del centro storico attraverso il sistema di controllo elettronico dei varchi ZTL, e di connettività di rete fissa, voce e dati, che inglobi tutte le utenze di telefonia fissa e mobile di competenza comunale ricorrendo al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ( ME.PA).
Con questa decisione si compie un passaggio importante per permettere di poter avere in esercizio il nuovo sistema di Controllo degli accessi al Centro storico nella primavera 2015.
“In questo modo – commenta il Sindaco Rosario Lapunzina – stiamo realizzando uno dei punti qualificanti del mio programma elettorale mantenendo fede al protocollo d’Intesa per la Gestione del Sito seriale Palermo Arabo normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale approvato nel dicembre dello scorso anno”.
Proprio pochi giorni fa in città c’è stata la visita dell’Ispettore UNESCO nell’ambito dell’iter per l’inserimento della Basilica Cattedrale nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità.
“Ho sempre pensato – prosegue Il primo cittadino - che l’iscrizione della Basilica Cattedrale nel Patrimonio Mondiale Unesco rappresenta, per Cefalù, una visibilità unica mai avuta e, allo stesso tempo, una grande opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività turistica e i servizi destinati ai visitatori. Diventare patrimonio dell’Umanità comporta la responsabilità di realizzare migliorie continue e graduali per le quali è necessario l’apporto di tutte le categorie, dai residenti, ai commercianti, dai proprietari di immobili, agli albergatori e agli operatori turistici. L’UNESCO ci offre, insomma, una opportunità formidabile per migliorare riqualificare il territorio in maniera efficace. L’entrata in funzione dei varchi elettronici di accesso al centro storico, in tempo utile per la stagione turistica 2015, consentirà una maggiore tutela del centro storico. La scelta di un unico fornitore per tutte le utenze di telefonia e per i varchi elettronici della ZTL, ci consente inoltre, di rispettare pienamente gli obiettivi della spending rewiew con un risparmio annuo stimato di circa 35.000,00 euro. Dopo lo spreco del denaro pubblico, attuato nel passato, – conclude Rosario Lapunzina – vogliamo dimostrare che si può migliorare l’immagine turistica della città e la qualità della vita dei cittadini realizzando, allo stesso tempo, significativi risparmi per il Comune”.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1521 volte
Commenti
carmen brocato -
"FUSSI CA FUSSI LA VOLTA BONA"
Finalmente, spero sia vero!!!