23 Settembre 2014, 20:17 - Archeoclub d'It... [suoi interventi e commenti] |
Sabato 27 settembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo Mandralisca di Cefalù, avrà luogo la conferenza del prof. Angelo Rosso “Augusto, il costruttore dell’impero”.
Con questa conferenza, e con successive altre iniziative, la sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia aderisce al grande progetto della sede nazionale per le celebrazioni del bimillenario dell’Imperatore Augusto. Nell’arco dell’anno 2014 le sedi locali e la sede nazionale dell’associazione hanno messo in programma una serie di eventi (vedi sito www.archeoclubitalia.org) … che si snoderanno a livello territoriale nell’intero Paese. In programma: mostre, filmati multimediali, rappresentazioni teatrali, dibattiti e letture dedicate al mito di Augusto. Un autentico viaggio nella storia, uno straordinario progetto culturale rivolto soprattutto alle nuove generazioni per accrescere la conoscenza sulle gesta del grande personaggio e far rivivere il periodo d’oro di Augusto e l’effervescenza artistica del suo regno, durato più di quarant’anni (dal notiziario dei soci di Archeoclub d’Italia).
Questo grande progetto si lega alla precedente importante iniziativa nazionale dedicata alle “Vie Consolari Romane”. In quel contesto la sede locale di Cefalù aderì proponendo al pubblico cittadino la conferenza della dott.ssa Rosa Maria Cucco, "La Via Valeria fra Cephaloedium e Thermae Himerae".
Il presidente della sede di Cefalù Rosalinda Brancato | Il consigliere nazionale dell’Archeocub d’Italia Fortunata Flora Rizzo |
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 945 volte