2 Settembre 2014, 19:44 - Rosario Lapunzina [suoi interventi e commenti] |
Comunicato stampa
La fissazione di un urgente incontro, per stabilire l'iter che condurrà al nuovo assetto statutario dell'Ospedale di Cefalù. E' la richiesta contenuta in una nota indirizzata al Dirigente Generale dell'Assessorato regionale Sanità – Dipartimento pianificazione strategica, a seguito dell'invito da questi formulato, unicamente con mail del 20 agosto u.s., ad adottare le “delibere per modifiche fondazione Giglio di Cefalù”.
L'Amministrazione comunale da tempo sollecita la definizione del nuovo modello organizzativo, ma non può non rilevare la necessità che vengano chiariti taluni fondamentali aspetti.
Lo schema di Statuto, apprezzato dalla Giunta di Governo con Delibera del 07 marzo 2014, non comporta la semplice modifica del precedente impianto, ma presuppone la costituzione di una “nuova” Fondazione, con cinque soci di parte pubblica. La proposta può trovare accoglimento da parte dell'Amministrazione comunale, anche se, specie a fronte dell'impegno finanziario richiesto, risulterebbero inspiegabili sottrazioni di servizi essenziali, quali il “punto nascite”, per il cui mantenimento siamo da tempo impegnati.
Riteniamo, tuttavia, indispensabile che, in uno al varo del nuovo organismo, si compiano gli atti di legge necessari a concludere la gestione passata, con l'accertamento e l'imputazione del disavanzo registratosi. Ciò, perché a nessuno può essere chiesto di cambiare auto in corsa senza sapere quanto carburante c'è nel serbatoio.
Al contempo, occorre modificare la previsione statutaria secondo cui le perdite di gestione vanno ripartite tra i soci, perché in contrasto con la normativa sulle Fondazioni, per costante interpretazione della Corte dei Conti. Auspichiamo che vi sia la possibilità di chiarire rapidamente le questioni più importanti, e siamo impegnati a lavorare in questo senso.
Non comprendiamo le ragioni per le quali qualcuno ha pensato di attribuirci, su questa vicenda, responsabilità che non abbiamo. Ciascuno faccia la sua parte per il futuro dell'Ospedale di Cefalù. Noi cercheremo di tutelare al meglio gli interessi della Comunità. Il sindacato pensi a tutelare gli interessi dei lavoratori, ivi compresi quelli che, per professionalità nel tempo acquisita, costituiscono l'asse portante del Nosocomio, e della cui opera ci auguriamo di non doverci privare.
Cefalù, 02.09.2014 Il Sindaco
Rosario Lapunzina
________________________________________________________________________________________________________________
Articolo correlato: La Uil-Fpl sollecita il Comune di Cefalù ad aderire al Cda della nuova Fondazione G. Giglio - 29 agosto 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/14119)
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 942 volte