3 Luglio 2012, 17:03 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti] |
Un bel regalo per il custode della Rocca, il sig. Calabrò, ma non solo (determina 196 del 9 maggio 2012)), e un incomprensibile “affidamento esterno” (determina n° 16 del 27 giugno 2012)
Amministrare è certamente difficile per chiunque.
Non intendiamo quindi fare critiche su temi - come quelli economici e finanziari dell’Ente comunale - su di cui non abbiamo alcuna competenza; esprimere perplessità e desiderare chiarimenti tuttavia è nelle prerogative del comune cittadino.
Dovere dell’Amministrazione, sarebbe (crediamo che dovrebbe essere) corrispondere, con pazienza, a tali aspettative, nei modi e nelle sedi ritenute più opportune, con adeguate delucidazioni.
Convinti che sia intendimento della nuova Amministrazione stabilire un rapporto di dialogo, nella trasparenza, per rendere più partecipi i cittadini della vita (scelte e problematiche) della pubblica Amministrazione, manifestiamo alla stessa una preoccupazione e una , invece, semplice perplessità:
La prima deriva dalla Determina n° 196, del 9 maggio di quest’anno, relativa alla “assistenza economica continuativa, in favore di persone che versano in condizioni di disagio economico”.
Leggiamo, in questa, della determinazione a: “Rinnovare l’assistenza economica continuativa per l’anno 2012, limitatamente a mesi tre, nelle more dell’approvazione del bilancio anno 2012, ai soggetti che versano ...”.
Questo significa che, a giugno, i soggetti beneficiari invece di vedersi accreditati mesi sei di contributo, se ne sono visti accreditare tre.
Ma fin qui la cosa può essere “accettabile”, nelle “more dell’approvazione del bilancio 2012”.
Cosa ci preoccupa?
Il buon Giuseppe Calabrò, che dal 22 novembre 2007 svolge la funzione di “Custode” della Rocca con il compito di aprirne e chiuderne il cancello di ingresso agli orari convenuti, rilevare il numero dei visitatori e controllare, prima della chiusura del cancello, che gli stessi siano tutti usciti (lo stesso si fa carico di svuotare periodicamente i cestini dei rifiuti e di portarne il contenuto giù ai piedi della Rocca, nonchè di dare una prima assistenza a chi si infortunasse provvedendo, quando necessario, a chiamare il 118) non ha mai ricevuto alcun compenso particolare.
Le sue prestazioni sono state fatte rientrare in quelle dovute in cambio del sussidio in oggetto (il quale però prevede un numero di ore mensili infinitamente inferiore a quello invece effettivamente impegnato dal Calabrò).
Tra i compiti del Calabrò, all’interno di questo rapporto di reciproco aiuto con l’Amministrazione, vi è anche quello della apertura e chiusura del cancello della “Villa” comunale.
Per l’anno 2011, in considerazione della straordinarietà del servizio reso alla collettività, il Sindaco Guercio aveva disposto che tale contributo, da tre, fosse portato a 500 euro mensili (le condizioni di indigenza del sig. Calabrò non sono messe in dubbio da alcuno).
Grande è stata la sua sorpresa quando, a giugno di quest’anno, invece di vedersi accreditare 3000 euro (500 x 6), se ne è visti accreditare 900 (novecento); la sorpresa non non è derivata soltanto dal vedersi accreditare solo tre mesi su sei ma dal vedere riportato a 300 il contributo mensile.
Davvero un bel ringraziamento a chi in questi anni ha garantito un minimo sufficiente di apertura del Parco della Rocca.
La nostra preoccupazione è che ciò possa indurre il sig. Calabrò ad uno sconforto “propedeutico” ad un abbandono, di sua volontà, del servizio.
Ricordiamo quanto in questi anni il sig. Calabrò sia stato fatto oggetto di “screditamento” da parte di taluni interessati a propri possibili diversi accordi con l’Amministrazione e che, sin dall’inizio, hanno visto, nel suo servizio volontario, un intralcio al riguardo; gli stessi che mai hanno abbandonato l’intenzione di rientrare, per un verso o per un altro, nella “gestione” in qualche modo della Rocca, senza però esservi - ad oggi - riusciti, fra l’altro, anche per la tenacia proprio del sig. Calabrò: una tenacia che oggi però a fronte di questo bel regalo della nuova Amministrazione potrebbe - e ne avrebbe tutte le ragioni - cedere!
______________________________
La seconda è invece una semplice perplessità, e deriva dalla Determina n° 16 del 27 giugno 2012.
Con essa si dispone di affidare “l’esecuzione in economia della stampa, imbustamento e invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2012” alla Engineering Tributi SpA con sede legale in Roma Via San Martino della Battaglia n°56, per € 9.900,00 IVA compresa”.
Ci si chiede: ma a che pro allora aver aumentato il monte orario, da 24 a 36 ore, settimanale ai nostri contrattisti comunali?
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 3225 volte
Commenti
Gianfranco D'Anna -
Solidariertà a Giuseppe Calabrò
Non posso non esprimere la piena solidarietà all'amico Giuseppe Calabrò per quanto accaduto.
Giuseppe svolge un servizio encomiabile, un servizio che, nell'assenza delle amministrazioni passate, ha permesso di "tutelare" e "rendere fruibile" la Rocca - e non solo.
Condivido, inoltre, la considerazione finale di Pino - scritta in corsivo - e mi auguro che l'Amministrazione possa ravvedersi e che nei progetti futuri - ma non troppo - si tenga in giusta considerazione la figura di Giuseppe, un cittadino che ha dimostrato e dimostra di avere veramente a cuore questo importantissimo bene culturale.
Grazie Giuseppe e non mollare!
Vito Patanella -
Qualcosa è cambiato
Queste le determine 2010 e 2011 per il servizio stampa ed imbustamento la prima aggiudicata con cottimo fiduciario per €. 8.550,00 la seconda anno 2011 dopo due aste deserte all'unica offerente per €. 9.775,00 oggi invece l'amministrazione procede con incarico diretto per €. 9.900,00. Ciò è assolutamente legittimo tuttavia resta il quesito posto da Pino Lo presti al quale mi permetto di aggiungerne un secondo "ma in assenza di bilancio che ne dirà la Corte dei Conti?"
COMUNE DI CEFALÙ
PROVINCIA DI PALERMO
P.I.: 00110740826 Internet: http//www.comune.cefalu.pa.it C.so Ruggero 139/B - 90015
REGISTRO DELLE DETERMINAZIONI FUNZIONARIO RESPONSABILE DELL’AREA DEI SERIVIZI TRIBUTI, ENTRATE PATRIMONIALI E DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA – CONTABILE DEL SERVIZIO IDRICO ED ELETTRICO.
COPIA DELLA DETERMINAZIONE N. 26 DEL 01-09-2010
SETTORE Tributi
OGGETTO: Trattativa privata per l'affidamento della stampa, imbustamento ed invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l'anno 2010 - Aggiudicazione definitiva gara.
IL FUNZIONARIO DELL’AREA DEI SERIVIZI TRIBUTI, ENTRATE PATRIMONIALI E DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA – CONTABILE DEL SERVIZIO IDRICO ED ELETTRICO.
Premesso:
- Che con determina del Responsabile n°9 del 23.04.2010 è stato disposto di avviare una trattativa privata, previa gara informale, da esperirsi con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso come dettato dal 1° comma dell’art.81 del Decreto Legislativo 12.4.2006 n°163, per l’affidamento della stampa, imbustamento ed invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2010;
- Che con il suddetto atto sono stati approvati lo schema di lettera d’invito, il capitolato d’oneri, la scheda tecnica e l’elenco delle ditte da invitare;
- Che con successiva determinazione n.22 del 22.07.2010 è stato indetto un secondo esperimento di gara per l’acquisizione del servizio indicato in oggetto, in quanto per carenza di documentazione non si è proceduto all’aggiudicazione definitiva del primo esperimento di gara;
- Che nel rispetto del superiore atto ed allo scopo di pervenire all’acquisizione di quanto sopra è stata richiesta apposita offerta alle ditte appresso elencate, giusta nota n°17732 di protocollo del 23.07.2010:
- Che allo scadere del termine ordinatorio del 3.08.2010 ore 10,00, è pervenuto all’ufficio comunale un solo plico recante sull’involucro esterno la dicitura “OFFERTA TRATTATIVA PRIVATA DEL GIORNO 3.08.2010 ORE 11,00 RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO STAMPA, IMBUSTAMENTO E POSTALIZZAZIONE AVVISI DI PAGAMENTO TARSU PER L’ANNO 2010” appartenente alla ditta Engineering Tributi spa Direzione prodotti e servizi A&B prot.n.18326 del 2.08.2010 pervenuto alle ore 12,35.
- Visto il verbale di apertura plichi del 3.08.2010 da dove risulta l’aggiudicazione provvisoria alla Ditta Engineering Tributi spa Direzione prodotti e servizi A&B per avere offerto il servizio di che trattasi per un importo complessivo di € 8.499,15;
- Atteso che le operazioni di gara risultano regolari e che pertanto il verbale risulta meritevole di approvazione;
- Accertato che sono pervenuti dalla ditta Engineering Tributi spa Direzione prodotti e servizi A&B
i documenti così come richiesti con nota prot.18741 del 10.08.2010, acclarati al prot. generale nn.20103 del 31.08.2010 e 20142 e 20143 dell’1.09.2010;
- Considerato di dover provvedere in merito aggiudicando in via definitiva, ai sensi e per gli effetti del comma 5 dell’art.11 del Decreto legislativo n°163 del 12/4/2006, il servizio di che trattasi alla Ditta Engineering Tributi spa Direzione prodotti e servizi A&B Via Pietro Leone, 8 93100 Caltanissetta che ha offerto il ribasso percentuale dello 0,01% sull’importo a base d’asta di € 8.500,00 IVA inclusa;
- Visto il decreto legislativo 12.04.2006 n°163 “Codice dei contratti pubblici e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;
- Visto il Testo Unico delle Leggi degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo 18/08/2000 n°267;
DETERMINA
Per quanti in premessa:
APPROVARE il verbale di gara redatto in data 3.08.2010 relativo all’affidamento del servizio di stampa, imbustamento ed invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2010 che, allegato alla presente, ne costituisce parte integrante e sostanziale.
AGGIUDICARE in via definitiva alla ditta Engineering Tributi spa Direzione prodotti e servizi A&B Via Pietro Leone, 8 93100 Caltanissetta, il servizio di cui sopra per l’importo complessivo di € 8.499,15 IVA al 20% inclusa ove dovuta ed alle condizioni tutte di cui al capitolato d’oneri e lettera d’invito, approvati con precedente determina n°9 del 23.04.2010.
CONVERTIRE e modificare l’impegno provvisorio n°513/2010 , a suo tempo assunto con determina n°9 del 23.04.2010, in definitivo, impegnando la sola somma necessaria per la prestazione, ammontante a €8.499,15 al capitolo n°1188 “Compenso al concessionario per la riscossione tributi comunali” del bilancio corrente esercizio in corso di formazione, corrispondente all’analogo capitolo del bilancio esercizio precedente che presenta la voluta disponibilità (imp. n°_______________).
Il Responsabile dell’area dei servizi Tributi, Entrate Patrimoniali
e della Gestione Amministrativa-Contabile del Servizio Idrico ed Elettrico
F.to DOTT.SSA GIUSEPPA VACCA
ESTREMI PUBBLICAZIONE ALL’ALBO PRETORIO
Si attesta che la presente determinazione n. 26 del 01-09-2010 è stata pubblicata all’albo pretorio dell’ente per giorni consecutivi con decorrenza dal 27-09-10 ( 1° giorno festivo all’esecutività dell’atto )
IL MESSO
IL SEGRETARIO GENERALE
__________________________________________________________________________________________________________
REGISTRO DELLE DETERMINAZIONI FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL SETT. TRIBUTI E TASSE COMUNALI
COPIA DELLA DETERMINAZIONE N. 14 DEL 19-07-2011
OGGETTO: Cottimo fiduciario per l'affidamento della stampa imbustamento e invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l'anno 2011.
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL SETT. TRIBUTI E TASSE COMUNALI
- Premesso che è scaduto il contratto per l’esecuzione del servizio di stampa, imbustamento e invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU;
- Atteso che si rende necessario ed urgente provvedere all’affidamento del servizio di stampa, imbustamento ed invio degli avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2011;
- Ritenuto necessario attivare la procedura di aggiudicazione così come prevista dalla vigente normativa;
- Considerato di individuare nel cottimo fiduciario il sistema di aggiudicazione del servizio in parola ai sensi dell’art.125 del Decreto Legislativo 163/2006 e degli articoli 7 e 8 del vigente regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia;
- Atteso che a tal proposito è stata predisposta apposita lettera d’invito, unitamente al capitolato d’oneri, alla scheda tecnica e all’elenco delle ditte da invitare;
- Rilevato che la lettera d’invito si rivolgerà a n° 5 Ditte specializzate nel settore per la partecipazione alla gara del giorno 30 agosto 2011 relativa all’affidamento mediante cottimo fiduciario del servizio in argomento;
- Rilevato, altresì, che per l’individuazione del fornitore si procederà con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso come dettato dal 1° comma dell’art.81 del D. Lgs. 12/04/2006 n°163 e dell’art.15 – lett. B del surrichiamato regolamento comunale;
- Considerato che la fornitura avrà un importo presunto di € 9.775,00 IVA inclusa con una previsione di circa 8500 avvisi da spedire per l’anno 2011;
- Accertato che la spesa per la fornitura in oggetto, come sopra quantificata, trova copertura nei normali mezzi di bilancio;
- Visto il Decreto Legislativo 12.04.2006 n°163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;
-Visto il vigente regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia;
- Visto il Testo Unico delle Leggi degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo 18/08/2000 n°267;
DETERMINA
Di avviare, per le motivazioni citate in premessa, il procedimento del cottimo fiduciario per l’affidamento del servizio di stampa, imbustamento ed invio a mezzo servizio postale degli avvisi di pagamento TARSU per l’anno 2011, le cui caratteristiche sono specificate nel capitolato d’oneri e scheda tecnica che formano parte integrante e sostanziale del presente atto del valore presunto di € 9.775,00 IVA inclusa.
Di stabilire che la scelta del contraente avverrà con il ricorso alla procedura del cottimo fiduciario con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso come dettato dal 1° comma dell’art.81 del D. Lgs. N°163/2006 e dell’art.15 lett.B del vigente regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia.
Di approvare la lettera d’invito, la scheda tecnica, il capitolato d’oneri e l’elenco delle ditte da invitare secondo la stesura allegata alla presente.
Di impegnare la complessiva somma di € 9.775,00 IVA inclusa, imputando la spesa al capitolo n°1188 “Compenso al concessionario per la riscossione dei tributi comunali” corrispondente all’analogo capitolo del bilancio di esercizio precedente. (Imp.__________________________)
Di dare atto che la suddetta spesa non è frazionabile ai sensi dell’art.163 comma 1.
Il Responsabile del SETT. TRIBUTI E TASSE COMUNALI
F.to VACCA GIUSEPPA
ESTREMI PUBBLICAZIONE ALL’ALBO PRETORIO
Si attesta che la presente determinazione n. 14 del 19-07-2011 è stata pubblicata all’albo pretorio dell’ente per 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 09-08-2011 ( 1° giorno festivo all’esecutività dell’atto )
IL MESSO
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Dott. BONOMO ROSARIO