6 Agosto 2014, 12:22 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti] |
Ritengo proprio che siamo a un punto di svolta culturale cruciale!
ASCOLTA AUDIO (30'')-(Il punto di ricezione è sul terrazzo di una casa tra piazza Garibaldi e la Rocca)
( notare con quale forza di volume il suono giunge aiutato dall’arietta che viene dal mare )
Chi sta seduto a pensare quali nuove tecniche pubblicitarie inventare deve certamente avere colto nelle difficoltà economiche di tanti comuni e nella particolare sofferenza di alcuni amministratori nel non poter fornire al popolino la giusta dose di festini estivi, una ottima opportunità.
Il “vuoto” da riempire - avrà considerato - sono due/tre ore di intrattenimento popolare.
Riempirlo può costare molto poco sia per produrlo (lo spettacolo di intrattenimento) che per portarlo in giro anche in altri Comuni da “raggiungere”; meno di costose campagne televisive, di affissione di manifesti, etc...
ASCOLTA AUDIO (1'.08'')-(Qui viene chiaramente detto chi è lo sponsor e che cosa verrà a fare, a breve, a (Cefalù dove girano ancora macchine targate CT cioè Cartagine): modernizzarla con reti Wi-Fi) !
Avrà considerato inoltre come l’effetto può essere molto più incisivo; in quanto, portare il messaggio pubblicitario direttamente nel cuore di una festa patronale ( “spons orizzando” una serata di intrattenimento) significa ficcarlo direttamente nel cuore e nella mente di una massa estremamente ricettiva perchè, in quel momento, festante: che chiede solo di “divertirsi”.
ASCOLTA AUDIO (52'')- barzellette!
... perchè abbiamo castrato il cane?
Perchè gli volevamo bene!
ASCOLTA AUDIO (40'')- barzellette!
(quei rumori sordi sono i réfoli del venticello all’imboccatura del microfono)
Il rischio, per quel popolino, dell’incontro tra supposti tali interessi di marketing e supposti tali interessi “di governo”, può essere grave e il suo prodotto gravemente nocivo alla salute, in primo luogo psichica e in secondo luogo mentale, non meno del “rumore” delle bugie di un politico, delle sue chiacchiere, della sua “disonestà intellettuale”!
ASCOLTA AUDIO (30'')
(notare le variazioni del volume portate dal venticello)
ASCOLTA AUDIO (55'')- qui non siamo più in terrazza ma, sul fondo di in una “vanedda” sopra piazza Garibaldi, eppure "non si scappa"!
Oh, sì, lo sò, anche nel Rinascimento erano gli interessi di marketing della borghesia finanziaria e commerciale a “promuovere” la cultura! (sic)
____________________
n.b. - E’ chiaro che non intendo fare alcun riferimento alla bontà del prodotto specifico che verrà portato a Cefalù, né sulla necessità di Cefalù di quel prodotto.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 1937 volte
Commenti
Pino Lo Presti -
Sarà la "pubblicità" a risolvere tutti i nostri problemi?
E' la seconda volta che una promozione pubblicitaria viene fatta passare per altro.
Nel primo caso, come "iniziativa culturale" della Amministrazione; addirittura come ’idea dell’Architetto Salva Mancinelli, Esperta Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina" (Vedi: 8 luglio 2014 - "Comune di Cefalù e R. Motors insieme per un mondo più pulito" - https://www.qualecefalu.it/node/12991):
Nel secondo caso (questo) come "iniziativa organizzativa" del Comitato festeggiamenti.