Il Giornale di Cefalù: Chiesa-Politica-Siviglia-Veltroni

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

27 Luglio 2014, 11:06 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Per la sfida educativa, alla quale siamo fortemente chiamati, i collaboratori più preziosi per i parroci ed il vescovo sono gli operatori pastorali. Sono parole del Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella, lunedì a San Guglielmo (Castelbuono), per il quarto incontro estivo. Il tempo dell'improvvisazione è finito. Il servizio alla Chiesa, infatti, non può più essere lasciato al caso; è indispensabile adeguata preparazione e formazione. La figura dell'annunciatore - ha poi sottolineato la professoressa Ina Siviglia - appartiene a coloro i quali con passione esercitano un ministero nella Chiesa di oggi.

In tanti hanno apprezzato - dice con soddisfazione il Sindaco di Pollina Magda Culotta - la nostra idea di legare il cinema all'impegno civile, con l'aggiunta della possibilità di avere qui anche il regista dell'opera. La presenza alla Pietra Rosa di Veltroni con il suo film su Enrico Belinguer speriamo sia di buon auspicio che questo piccolo festival cinematografico possa continuare nei prossimi anni.
Quando si fa politica - ha detto Walter Veltroni, per 7 anni Sindaco di Roma, Vicepresidente del Consiglio, Ministro dei Beni Culturali, direttore del giornale l'Unità - la si può fare o per amore del potere o per amore della politica stessa; se la fai per amore del potere, quando non lo hai più impazzisci, se invece lo fai per amore della politica, la continui a fare sempre. Aver girato questo film su Berlinguer, per me è stato continuare a fare politica. Capisco che oggi può sembrare assurdo ma la politica fatta onestamente è una delle cose più belle della vita.

Il Giornale di Cefalù (n. 1346, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 27, lunedì 28 luglio ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.