L’Associazione “Il Girasole” ARCI e il Circolo Legambiente di Lascari sul sequestro di Torretonda

Ritratto di Quale Cefalù

24 Luglio 2014, 16:07 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato stampa del 23.07.2014

L’Associazione “Il Girasole” ARCI e il Circolo Legambiente di Lascari sul sequestro della torre e del baglio Torretonda

 

     

 

Da anni, come è noto, l’Associazione “Il Girasole” e il Circolo “La Locomotiva”, ...rispettivamente sedi locali di ARCI e Legambiente, sono impegnate nella tutela dei beni culturali e nella valorizzazione dell’identità storica di Lascari.

Una attività che ha puntato i riflettori sulle risorse culturali del territorio e che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni locali e regionali, del Comune di Lascari, della Regione Sicilia e della Soprintendenza Beni Archivistici di Palermo con la costante presenza di Legambiente regionale e di Salvalarte Sicilia.

Il nostro interesse anche sul complesso di Torretonda, è sempre stato costante e fra le altre iniziative ricordiamo il grido di allarme lanciato con la nota del luglio 2013 indirizzata fra l’altro alla Fondazione Mandralisca, proprietaria della struttura, e alla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Adesso, la nostra preoccupazione è che dal sequestro si passi all’oblio e alla definitiva perdita di questo straordinario patrimonio storico e architettonico che abbiamo tutti il dovere di preservare e valorizzare come risorsa del territorio.

Per approfondimenti: www.muvilascari.it

_________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Sequestrato il complesso di Torretonda. Denunciati i due conduttori - Fondazione Culturale Mandralisca - 23 luglio 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/13263)

L’auspicio è che possano riaccendersi i riflettori su Torretonda - Comune di Lascari - 24 luglio 2014 (https://www.qualecefalu.it/node/13277)